Campagne raccolta firme
Sono consultabili on-line le iniziative finalizzate alle raccolta di firme depositate in Comune per l’autenticazione di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.
Ecco le campagne che è possibile sottoscrivere negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio @TUxTU con il cittadino del Comune di Sasso Marconi:
1) PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE CONTENENTE "MISURE URGENTI PER LA MASSIMA TUTELA DEL DOMICILIO E PER LA DIFESA LEGITTIMA"
Raccolta di firme per la richiesta di modifiche agli art. n. 614 e 55 del codice penale.
Fino a quando è possibile firmare? Fino a sabato 16 Luglio 2016
2) PROPOSTA DI LEGGE DI INZIATIVA POPOLARE “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO - NUOVO STATUTO DI TUTTE LE LAVORATRICI E DI TUTTI I LAVORATORI”
- Abrogazione delle norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi (Decreto Legislativo n. 23 del 4 marzo 2015)
- Abrogazione del lavoro accessorio (voucher) - art. 48, 49, 50 del Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015
- Abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti (art. 29 Decreto Legislativo n. 276 del 10 settembre 2003)
Fino a quando è possibile firmare? Fino a giovedì 7 Luglio 2016
Chi promuove la raccolta firme? CGIL
3) REFERENDUM SOCIALI
Raccolta di firme per indire un referendum su una serie di temi collegati a tre ambiti strategici come istruzione, salute e ambiente.
SCUOLA (4 quesiti)
- Abrogazione di norme sul potere discrezionale del dirigente scolastico di scegliere e di confermare i docenti nella sede
- Abrogazione di norme sul potere del dirigente di scegliere i docenti da premiare economicamente e sul comitato di valutazione
- Abrogazione di norme sull’obbligo di almeno 400-200 ore di alternanza scuola-lavoro
- Abrogazione di norme sui finanziamenti privati a singole scuole pubbliche e private
TRIVELLE (1 quesito)
- Bloccare nuove attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi (proposta di abrogazione parziale dell’art. 4, Legge 9/1991)
INCENERITORI (1 quesito)
- Bloccare il piano per nuovi e vecchi inceneritori (abrogazione parziale dell’art. 35, Legge 133/2014)
PETIZIONE BENI COMUNI
Petizione popolare per legiferare in materia di diritto all’acqua e di gestione pubblica e partecipativa del Servizio idrico integrato. Attraverso la petizione si richiede:
- il riconoscimento dell’esito referendario sull’acqua e sui servizi pubblici locali del giugno 2011;
- il ritiro dei decreti attuativi della legge Madia sulle aziende partecipate e sui servizi pubblici locali;
- l’approvazione della proposta di legge “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”, nel testo originario;
- l’avvio di una discussione parlamentare per l’inserimento del diritto all’acqua nella Costituzione.
Fino a quando è possibile firmare per i 6 quesiti referendari e per la petizione popolare?
Fino a venerdì 24 Giugno 2016
Chi promuove la raccolta firme? Il Comitato promotore per i Referendum Sociali
4) CAMPAGNA RACCOLTA FIRME x REFERENDUM PREVISTO DALL’ART. 138 DELLA COSTITUZIONE
Raccolta di firme per la richiesta di referendum di cui all’art. 138 della Costituzione sul seguente quesito: «Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Senato della Repubblica, in seconda deliberazione, nella seduta del 20 gennaio 2016, e dalla Camera dei deputati, in seconda deliberazione, nella seduta del 12 aprile 2016, il cui testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 88 del 15 aprile 2016 ?».
Fino a quando è possibile firmare? Fino a lunedì 27 Giugno 2016