I servizi e le attività del Centro per le Famiglie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

I servizi e le attività del Centro per le Famiglie

 
I servizi e le attività del Centro per le Famiglie


Sono stati riattivati in autunno, con la ripresa delle scuole, gli Sportelli gratuiti di ascolto e orientamento del Centro per le Famiglie Reno Lavino Samoggia: due punti di ascolto rivolti a ragazze/i residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.
 

SPORTELLO "PUNTO E BASTA"

Spazio rivolto a ragazzi e ragazze 12-18 anni, pensato come punto di di riferimento, orientamento e ascolto individuale per prevenire e contrastare ogni tipo di discriminazione. Il servizio si rivolge non solo agli adolescenti ma anche a genitori, educatori e insegnanti, quale opportunità educativa e formativa sulle tematiche legate all'identità, alle discriminazioni e ai diritti.

Condotta da un'educatrice, lo sportello intende accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza e valorizzazione della propria identità, individuando strategie per esprimere sé stessi e prevenire l'isolamento sociale e lo stress emotivo, riconoscendo e contrastando le discriminazioni razziali, di genere, culturali, socio-economiche, religiose e legate alle abilità.


Lo sportello 'Punto e Basta' si trova presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (via del Fanciullo 6).
Accesso su appuntamento, tel. 051 6161627 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Locandina


 

SPORTELLO PER RAGAZZE/I 12-22 ANNI

Spazio d'ascolto individuale volto alla promozione del benessere emotivo e relazionale dei giovani 12-22 anni.

Una psicologa supporterà i ragazzi anche nell'orientamento verso le scelte legate a percorsi scolastici e formativi, per le attività ricreative, sociali e del tempo libero. Per i minori l'accesso allo sportello avviene previo consenso di entrambi i genitori.

Lo sportello si trova nelle sedi del Centro per le Famiglie, presso il Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1), e della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (via del Fanciullo 6).
Accesso su appuntamento, tel. 051 6161627 o 339 4613639 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

 Locandina


 

INCONTRO PER NEO-MAMME - "PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO"

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla promozione dell'allattamento al seno, il Centro per le Famiglie, in collaborazione con le Ostetriche del Percorso Nascita del Consultorio Familiare, organizza inoltre un evento rivolto a donne in gravidanza e neo-mamme (con neonati 0-12 mesi) residenti nei cinque Comuni dell'Unione, dal titolo:“Proteggere l’allattamento: una responsabilità della comunità e un sostegno a 360°”.

Lunedì 14 Ottobre 2024, ore 10-12

Ludoteca "Ducentola", Via Cellini (nei locali dell'ex materna Cellini) - Zola Predosa.

Incontro gratuito, posti limitati, necessaria l'iscrizione compilano l'apposito modulo online
Locandina

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (229 valutazioni)