Marconi Days 2024 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Marconi Days 2024

 


I Marconi Days, la rassegna dedicata alla comunicazione con cui dal 2004 il Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con partner istituzionali e sponsor privati, ricorda il suo più illustre concittadino, Guglielmo Marconi, tornano ad aprile con un'edizione speciale.
Quest'anno, infatti, i Marconi Days celebrano il 150° della nascita di Guglielmo Marconi (1874-2024) con un ricco programma di spettacoli, concerti, mostre, incontri e visite guidate, che per venti giorni animeranno le sale comunali e i luoghi marconiani del territorio.

 

PROGRAMMA

LA CITTA' DI SASSO MARCONI CELEBRA GUGLIELMO MARCONI
EVENTI CURATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Sabato 6 Aprile

COMUNICARE OGGI: UNA SFIDA APERTA, UN ESERCIZIO DI RESPONSABILITA'
Incontro con il Cardinale Matteo Maria Zuppi sulla comunicazione nella società contemporanea.
Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente Conferenza Episcopale Italiana, dialogherà con il giornalista e scrittore Luca Bottura sul significato e sul valore della comunicazione, ricevendo dal sindaco Roberto Parmeggiani il Premio “Città di Sasso Marconi” per il suo lavoro improntato a un uso responsabile della comunicazione e alla difesa della pace.
Ore 16 - Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni. Ingresso libero

 

Domenica 14 Aprile

CONCERTO DELLA FILARMONICA DI BOLOGNA DEDICATO A GUGLIELMO MARCONI
Concerto cameristico con la partecipazione dei solisti della Filarmonica del Teatro comunale di Bologna nell’ambito del progetto “La filarmonica diffusa”, di Città metropolitana e Teatro comunale di Bologna. Musiche di Schubert e Beethoven, a cura del Trio d’Archi formato da Giacomo Scarponi (violino), Alessandro Savio (viola) e Mattia Cipolli (violoncello)
Ore 21 - Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni. Ingresso libero.

 

Martedì 23 Aprile

GUGLIELMO MARCONI, IL SOGNO DI UN BAMBINO
Spettacolo teatrale ispirato all’infanzia di Guglielmo Marconi. Scitto e diretto da Milena Morselli di MOMI Show, "Guglielmo Marconi, il sogno di un bambino" è una commedia interpretata dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Borgonuovo, che presenteranno al pubblico un Marconi mai visto prima… 
Ore 20.30 - Teatro comunale di Sasso Marconi
Patrocinato da Fondazione Marconi e Consolato Onorario di Svezia di Bologna, lo spettacolo verrà riproposto a maggio per le scuole di Sasso Marconi e a dicembre a Villa Nobel (Sanremo), nei giorni della Nobel Week 2024.
Locandina

 

Mercoledì 24 Aprile

BUON COMPLEANNO, GUGLIELMO!
Pomeriggio di festa dedicato a Guglielmo Marconi per il suo 150° compleanno.
Inaugurazione della mostra fotografica “Sasso Marconi, la città di Guglielmo” (un percorso espositivo dedicato al padre del wireless e alla sua relazione con il territorio sassese, con foto inedite tratte dalla serie tv “Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo”, con Stefano Accorsi, e una sezione tematica curata dal Circolo Filatelico G. Marconi), premiazione delle associazioni locali che si sono segnalate per il lavoro di divulgazione dell’opera e della memoria di Marconi, interventi musicali dell’orchestra Onda Marconi, apertura della mostra con i disegni realizzati dagli studenti delle scuole di Sasso Marconi per il 150° di Marconi, apericena con dj set e torta finale.
 

 

IL TERRITORIO CELEBRA GUGLIELMO MARCONI
EVENTI CURATI DA ASSOCIAZIONI E REALTA' LOCALI

 

20-21 Aprile

GIORNATE MARCONIANE A VILLA ACHILLINI
Visite guidate a Villa Achillini e all'Oratorio di S. Apollonia, incontri culturali con degustazione dei “GuglielMini” (i biscotti dedicati a Marconi, creati dalla chef stellata Aurora Mazzucchelli), mostra di antichi apparecchi radiofonici, presentazione della graphic novel “Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo”, di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri e omaggio musicale a Guglielmo Marconi, della soprano Paola Matarrese. A cura di Pro Loco Sasso Marconi, per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di prenotazione di eventi e visite guidate, consultare i volantini dedicatiprogramma 20 aprile e programma 21 aprile 

 

20-21 Aprile

WEEK-END A CASA MARCONI
Visite guidate al Museo Marconi, laboratori ludico/scientifici per ragazzi a cura di Tecnoscienza, spettacolo teatrale “Marconi, doppia frequenza” (di Mario Giorgi, regia Angela Malfitano), presentazione della graphic novel “Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo”, di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri.
A cura della Fondazione Marconi, dettagli nel depliant qui allegato, info su https://fondazioneguglielmomarconi.it/

 

Giovedì 25 Aprile

GIORNATA DI MARCONI NEL 150° DELLA NASCITA
Dalle 10.30, a Villa Griffone: S. Messa celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi presso il Mausoleo Marconi, conferenza scientifica con Anne L’Huillier, Premio Nobel per la Fisica 2023, e Mark Clampin, astrofisico della NASA, intervistati da Giovanni Carrada (giornalista e autore di “Superquark”). Consegna del Premio Marconi per la Creatività 2024 alla presenza della Principessa Elettra Marconi. A cura della Fondazione Marconi, info e modalità di partecipazione su https://fondazioneguglielmomarconi.it/

 

Sabato 27 Aprile

Evento promosso dal Circolo Filatelico G. Marconi nell'ambito della mostra "Sasso Marconi, la città di Guglielmo"
Dalle 15 alle 18 - Borgo di Colle Ameno, Villa Davia: apertura di un ufficio postale temporaneo con annullo filatelico commemorativo e cartoline celebrative per i 150 anni di Guglielmo Marconi, possibilità di acquistare il nuovo francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane.
Ore 16: presentazione numero speciale della rivista “Antique Radio”, interamente dedicato al 150° di Marconi. A seguire (ore 17.30): presentazione del libro “Guglielmo Marconi - Un genio italiano”, del fumettista bolognese Piero Stabellini. Brindisi finale
Volantino

 

 

GADGET E CARTOLINE

Per questo importante anniversario marconiano, la città di Sasso Marconi ha realizzato alcune cartoline celebrative con i disegni prodotti dagli studenti dalle scuole medie di Sasso e Borgonuovo (presto disponibili nelle attività commerciali del territorio) e una serie di gagdet celebrativi, che saranno disponibili nelle prossime settimanepresso l’ufficio turistico infoSASSO, in Piazza dei Martiri della Liberazione

 

 

Scarica il depliant con il programma dei Marconi Days 2024

 
 


Maggiori dettagli sul programma sono disponibili sul sito internet www.marconidays.it

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (80 valutazioni)