Elezioni amministrative ed europee 2024 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Elezioni amministrative ed europee 2024

Elezioni amministrative ed europee 8-9 giugno 2024: info e approfondimenti

Istruzioni per gli elettori italiani all'estero non iscritti nell'elenco residenti in altri paesi UE e per i cittadini comunitari residenti a Sasso Marconi

Informazioni per i cittadini UE

Hai la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea (diverso dall'Italia), sei residente a Sasso Marconi e vuoi votare per le elezioni comunali e/o europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024?

Chiedi al Comune l'iscrizione alle liste elettorali aggiunte, compilando l'apposita domanda:

• Elezioni comunali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale
Per presentare la domanda occorre scaricare, compilare il relativo modulo online, che andrà consegnato o inviato al Comune
entro martedì 30 aprile 2024, corredato da copia di un documento di identità valido

• Elezioni europee per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento dell'Unione europea
I termini per la consegna al Comune dell'apposito modulo online sono scaduti l'11 marzo 2024.

MODALITA' DI INVIO DELLA DOMANDA AL COMUNE

I moduli firmati e con allegato una fotocopia di un documento d’identità valido, possono essere trasmessi al Comune:
- a mano, al Protocollo Generale del Comune, presso l’Ufficio @TUxTU Comunica del Municipio, negli orari d'apertura dell'ufficio (attenzione! a causa dei lavori di riqualificazione del Municipio, l'ufficio è temporaneamente spostato presso la Sala Studio accanto alla Biblioteca comunale, in Piazza dei Martiri a Sasso Marconi);
- per posta mediante raccomandata A/R;
- tramite PEC all’indirizzo demografici.sassomarconi@cert.cittametropolitana.bo.it
- tramite E-MAIL all’indirizzo servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it

Informazioni per gli elettori italiani all'estero

• Elezioni comunali
Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è necessario rientrare in Italia e votare al proprio seggio presso il Comune.

• Elezioni europee
Di seguito le indicazioni per votare per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo.

Elettori temporaneamente all'estero (Paesi UE) e familiari conviventi

Gli elettori italiani non iscritti all’AIRE, che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi, in cui ricade la data di svolgimento delle elezioni, possono richiedere di votare presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento.
È necessario presentare al Consolato/all’Ambasciata o al proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali entro giovedì 21 marzo 2024 compilando l'apposita domanda, corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’Istituto o Ente presso cui si svolge l’attività di studio oppure da un’autodichiarazione che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero.

MODALITA' DI INVIO DELLA DOMANDA AL COMUNE
- per posta mediante raccomandata A/R;
- tramite E-MAIL all’indirizzo servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it

In caso di rientro anticipato in Italia, si potrà votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale presentando richiesta al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni e dimostrando di non aver già esercitato il proprio diritto elettorale.

Elettori residenti all’estero (AIRE)

Tutti gli elettori residenti all'estero riceveranno dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso con le seguenti indicazioni.
Solo i cittadini AIRE residenti in un Paese UE possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento con il certificato elettorale che riceveranno a casa, se non hanno fatto opzione di votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti (in questo caso attenersi alla normativa del Paese in cui si intende votare, informandosi presso gli organi ufficiali).
In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando apposita dichiarazione al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Attenzione:
• se si è optato per votare i rappresentanti del Paese UE di residenza, non è possibile votare in Italia.
• i cittadini AIRE residenti in un Paese extra UE che intendono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea devono rientrare in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE.