Buone pratiche premiasi
“Ecopunti” - Piccole azioni per grandi valori
COS’É
E’ partito a Sasso Marconi il progetto “Ecopunti”, che premia i comportamenti virtuosi dei cittadini con buoni-spesa da utilizzare nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Obiettivo del progetto è quello di sostenere il commercio locale e, al tempo stesso, incoraggiare le buone pratiche a tutela dell’ambiente e i comportamenti sostenibili, come l’utilizzo della Fontana del Sindaco, la partecipazione alle giornate ecologiche, l’uso della compostiera o anche la lettura in biblioteca: sono solo alcune delle azioni virtuose che consentono ai cittadini titolari di un’utenza TARI di accumulare un credito (in Ecopunti), da convertire poi in buoni-sconto utilizzabili nei negozi aderenti al progetto.
COME FUNZIONA
L’App va utilizzata (da smartphone o dal sito web www.ecopunti.it) per effettuare operazioni come: consultare il regolamento delle azioni premiate, verificare il saldo degli Ecopunti e le offerte dei commercianti.
2) Occorre poi compiere azioni capaci di far maturare gli “Ecopunti”. Sono 7 le tipologie di azioni virtuose che danno diritto a “Ecopunti”, come indicato di seguito:
• Compostaggio domestico: 1.500 Ecopunti, riconosciuti a chi aderisce al compostaggio dal 1 luglio 2018 in poi
A chi partecipa ai mercatini del riuso come volontario e a chi intende partecipare come volontario alle attività del progetto “Brutti ma Buoni”, verranno riconosciuti 1.200 Ecopunti
Attenzione, però! Il regolamento è in evoluzione, consigliamo pertanto di seguire gli aggiornamenti e l’eventuale inserimento di nuove azioni virtuose sull’App “Ecopunti” o sul sito https://www.ecopunti.it/i-progetti/sasso-marconi/benvenuti/
3) A questo punto è possibile convertire in “Ecosconti” gli “Ecopunti” maturati. Recandosi all’ufficio comunale “@TUxTU Comunica”, i cittadini possono ritirare un “Ecosconto” cartaceo (valore 1 €) ogni 200 Ecopunti.
4) Gli “Ecosconti” possono essere spesi nei negozi di Sasso Marconi che aderiscono al progetto (QUI allegato l’elenco completo dei negozi) e che espongono la vetrofania “Ecopunti”.
Attenzione!! C’è un limite annuale di Eco-sconti che è possibile utilizzare, e che ammonta a 25 € max. a persona
SCADENZA DEL PROGETTO
E’ possibile maturare “Ecopunti” e spendere “Ecosconti” fino al 30 marzo 2019.
INFORMAZIONI
• https://www.ecopunti.it/i-progetti/sasso-marconi/benvenuti/
• Tel. 059 235770
Hai un negozio o un’attività e vuoi aderire al circuito “Ecopunti”? Scrivi ad ambrogio@ecopunti.it o chiama il 373-7586497
“Ecopunti” è un progetto promosso dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con “Achab group - Idee e progetti per la sostenibilità”.