Difensore civico regionale - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Difensore civico regionale

 
Difensore civico regionale

 

Difensore civico regionale
Un servizio gratuito per i cittadini di Sasso Marconi

 

Attraverso un’apposita convenzione stipulata con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Sasso Marconi ha affidato il servizio di difesa civica comunale al Difensore cvico regionale.

 

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente, istituito dalla Regione per tutelare i diritti dei cittadini nei confronti di una Pubblica amministrazione, un Ente o un soggetto - anche privato - che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse (ad es., i gestori dei servizi di acqua, luce e gas) sul territorio regionale.

Prima di rivolgersi al Difensore civico, occorre però aver interpellato gli uffici della Pubblica Amministrazione competente o il gestore del servizio che tratta la questione, segnalando i ritardi, le irregolarità o le disfunzioni riscontrate. Solo nel caso in cui non sia stata data risposta nei tempi dovuti (30 giorni) o le risposte fornite siano insoddisfacenti, è possibile l'intervento del Difensore civico.

 

Il servizio è gratuito, possono usufruirne tutti i cittadini di Sasso Marconi.

Attenzione! Il Difensore civico non è competente sulle questioni in materia di difesa, sicurezza pubblica e giustizia che riguardano il settore privato.

Per ulteriori informazioni e per contattare il Difensore civico, consultare il documento QUI allegato

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3580 valutazioni)