Carta d'Identità Elettronica
Carta di Identità Elettronica
Il Comune di Sasso Marconi ha avviato il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) in sostituzione della Carta di Identità cartacea.
Come si richiede la Carta d’Identità Elettronica?
Occorre anzitutto prenotare un appuntamento presso il Comune perché, per compilare e inoltrare la richiesta, sono necessarie alcune verifiche preliminari da parte dell'ufficio competente. I residenti a Sasso Marconi possono prenotare l'appuntamento on-line, collegandosi al sito web https://agendacie.interno.gov.it/
Gli utenti che si presentano direttamente all’Ufficio “@TUxTU Comunica” senza appuntamento, potranno essere ricevuti solo qualora le esigenze dell'ufficio lo consentano e comunque in numero limitato.
Per il rilascio della CIE è previsto un costo di 22,00 € a carico dell’interessato, da pagare in contanti o tramite bancomat o carta di credito al momento dell’appuntamento presso il Comune.
La CIE, a scelta del cittadino, può essere ritirata personalmente o da suo delegato c/o l’Ufficio “@TUxTU Comunica” entro/dopo 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta o inviata tramite raccomandata presso la residenza o domicilio (dopo 48 ore dalla richiesta, è possibile verificare l’avanzamento della propria pratica collegandosi alla pagina web https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html e cliccando su “Cerca spedizioni”)
Attenzione!! Con l’introduzione della CIE non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo che: per reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, partecipazione a gare o concorsi pubblici), per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), per coloro cui l'Agenzia dell'Entrate ha rilasciato un codice fiscale provvisorio o qualora motivi tecnici impediscano il rilascio della CIE.
Chi possiede una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità non è tenuto a sostituirla fino a scadenza.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Ministero dell'Interno alla pagina www.cartaidentita.interno.gov.it
ISTRUZIONI PER L'APPUNTAMENTO
• occorre prenotare un appuntamento per ciascuna persona che deve richiedere la carta di identità
• le persone non residenti, ma solo dimoranti nel Comune di Sasso Marconi, devono prima richiedere all’ufficio “@TUxTU Comunica” il nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza (del quale verranno informati telefonicamente), dopodiché possono fissare l’appuntamento per la CIE
• se l'interessato si presenta all'appuntamento con un ritardo superiore a 10 minuti, per non creare un disservizio a chi ha preso appuntamenti successivi, la prenotazione viene annullata
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
• 1 foto-tessera (con definizione di immagine di almeno 400 dpi, dimensione non superiore a 500 KB e formato .jpeg). La foto deve essere inviata via e-mail all'indirizzo atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni presso i quali si effettua la procedura di registrazione. Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a: Larghezza: 35mm - Altezza minima: 45mm - QUI allegate tutte le info su caratteristiche e modalità di acquisizione delle foto
• la tessera sanitaria contenente il Codice Fiscale.
- in caso di primo rilascio serve un documento di identità/riconoscimento
- in caso di furto o smarrimento occorre la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un documento di identità/riconoscimento
- in caso di carta di identità scaduta, deteriorata o comunque da sostituire quest’ultima è da riconsegnare
- per i cittadini extracomunitari, è necessario il permesso di soggiorno valido; se è scaduto o se è stato smarrito o rubato, serve anche la ricevuta di invio della richiesta di rinnovo/duplicato
- per i minori, se viene richiesta una CIE valida per l’espatrio, è necessario allegare anche l’assenso firmato dai genitori (QUI allegato c’è l’atto di assenso da compilare) se uno dei genitori non accompagna il minore, oltre a firmare l’assenso, deve allegare una copia di un documento di identità/riconoscimento. In mancanza dell'assenso anche di uno solo dei genitori, occorre l'autorizzazione del Giudice tutelare
All'appuntamento deve presentarsi il titolare della carta d'identità, anche se minore. In caso di persona affetta da infermità, all’appuntamento deve presentarsi un delegato provvisto dei documenti sopra indicati; il Comune provvede poi ad acquisire la firma dell’interessato presso il luogo in cui si trova