Via degli Dei
Fino al 21 agosto le cartine con guida turistica della Via degli Dei (il percorso di trekking che collega Bologna a Firenze) sono in vendita, al costo di 10 Euro, presso il Comune di Sasso Marconi, all’ufficio "@TUxTU con il cittadino", aperto nei seguenti orari: mercoledì 15-18, lunedì, giovedì e venerdì 8.30-13, sabato 12 agosto 8.30-12.45 (l’ufficio resta chiuso nei giorni 14-15, 19 e 20 agosto).
Dal 22 agosto, le cartine potranno essere nuovamente acquistate all’ufficio turistico “infoSASSO”.
Escursionisti e camminatori possono sempre trovare le cartine della Via degli Dei anche a Bologna Welcome, l’ufficio turistico del Comune di Bologna (nel punto di Piazza Maggiore) e in alcune librerie di Bologna e provincia:
- Librerie Coop - Via Marco Emilio Lepido 186 (tel. 051 404903)
- Librerie Coop - Via Marco Polo 3 (tel. 051 6346576)
- Libreria Accursio - Via Oberdan 29/B (tel. 051 220983)
- Libreria Coop Ambasciatori - Via Orefici 19 (tel. 051 220131)
- Libreria Coop Zanichelli - Piazza Galvani 1/H (tel. 051 239990)
- Libreria Feltrinelli, Piazza di Porta Ravegnana 1 (tel. 199151173)
- Cooperativa “Il Gallo” - Via G. Rainaldi, 2/2a (tel. 051 540664)
- Centro Comm. Centronova - Via Villanova 29 int. 10, Villanova di Castenaso (tel. 051 605314)
- Centro Comm. Leonardo - Via Amendola 129/MSU 1, Imola (tel. 0542 638322)
A “Bologna Welcome” (e all’ufficio turistico di Fiesole - FI) può essere acquistata anche la credenziale del pellegrino, ovvero il “passaporto” che, una volta timbrato in ogni tappa, ‘certifica’ il viaggio effettuato lungo la Via degli Dei. La credenziale costa 3 Euro.
La Via degli Dei, l’itinerario di origine etrusca che collega le città di Bologna e Firenze attraversando l’Appennino Tosco/Emiliano, è oggi un percorso di trekking che richiama escursionisti e appassionati di mountain-bike dall’Italia e dall’estero, segnalandosi come una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino.
Tra i Comuni attraversati dallo storico percorso c’è anche Sasso Marconi, che ha deciso di investire nella valorizzazione di questo itinerario, attivando sinergie istituzionali e operative con tutti i Comuni della Via degli Dei, e coordinando azioni di marketing che comprendono l’attivazione di pacchetti turistici, iniziative di social networking e la realizzazione della prima carta escursionistica della Via degli Dei e di app digitali per tablet e smartphone, offrendo in questo modo nuovi servizi agli appassionati camminatori.
Della carta escursionistica (in scala 1: 25.000), edita per la prima volta nel 2013, è stata realizzata la 3ª ristampa: in quattro anni sono state vendute circa 8.000 copie. Con la 3ª ristampa, alla carta è stata abbinata una guida turistica in lingua italiana e inglese, che segnala ai viaggiatori le eccellenze storiche, culturali, naturalistiche e gastronomiche che si trovano lungo il percorso.
Per maggiori informazioni sulla Via degli Dei: www.viadeglidei.it
Segui la Via degli Dei su Facebook: @lungolaviadeglidei