Raccolta differenziata dei rifiuti
Statistica sulla raccolta rifiuti - primo semestre 2017
Graduatoria per raccolta differenziata nel bacino HERA
1 - Budrio 82,07%
2 - Granarolo 81,72%
3 - Monte San Pietro 81,37%
4 - Molinella 80,10%
5 - San Giorgio di Piano 79,87%
6 - Galliera 79,85%
7 - Firenzuola 77,88%
8 - Sasso Marconi 75,93%
QUI allegato il prospetto riassuntivo
Sasso Marconi rimane nella top-ten ma perde terreno: dopo essere saliti sul podio dei primi tre per diversi anni, per la prima volta scendiamo sotto la soglia del 76% mentre crescono i Comuni di pianura. Altro dato negativo è l’aumento del quantitativo complessivo di rifiuti smaltiti rispetto allo stesso periodo del 2016 (da 3.368 a 3.869 tonnellate).
Questo andamento comporta sostanzialmente tre cose:
1) Siamo stati tra i primi a credere e a far funzionare la raccolta differenziata e dunque dobbiamo con orgoglio rimanere un modello di tutela ambientale.
2) Rischiamo che venga ridotta la quota-premio riservata da ATERSIR ai Comuni virtuosi* che ci ha consentito fino ad oggi di evitare aumenti di tariffa.
3) Probabile aumento dei costi per il servizio di smaltimento da parte di HERA.
Possiamo invertire questa tendenza lavorando da subito su tre livelli:
1) In casa e in famiglia prestare maggiore attenzione alla quota di rifiuti che mandiamo al riciclo: dobbiamo ridurre sensibilmente l’indifferenziato!
2) Le attività produttive devono selezionare meglio i rifiuti e mandare a smaltimento solo l’effettiva porzione che non può essere riciclata.
3) Eventi pubblici con solo materiale compostabile.
“Presto partirà la raccolta porta a porta del vetro – ha commentato il sindaco Stefano Mazzetti - e sarà l’occasione per ribadire questi concetti, facendo affidamento sulla serietà e sulla collaborazione di tutti i cittadini per riportare Sasso Marconi nelle prime posizioni in classifica e continuare ad essere un modello di sostenibilità: per il nostro benessere, per quello dei nostri figli e dei nostri portafogli”.
* ATERSIR ha approvato ufficialmente le quote di ripartizione del fondo regionale 2017 e a noi è stata destinata la somma di € 43.453,81 (molto meno dello scorso anno) sul fondo comuni virtuosi. Si tratta di una quota proporzionale alla percentuale di rifiuti indifferenziato pro-capite (premia chi produce meno rifiuti indifferenziati, anche se con percentuali di riciclo più basse delle nostre).