La nostra "Casa Comune"
Diversi cambiamenti sono sopraggiunti negli ultimi anni nell'assetto organizzativo del Comune di Sasso Marconi. La riorganizzazione è iniziata con ASC-Insieme e la gestione dei Servizi Sociali in forma associata (assieme agli altri Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Casalecchio)
I pensionamenti di alcune figure professionali ‘storiche’ e la normativa sulle assunzioni - che negli anni ha bloccato la possibilità di assumere per poi portarla prima al 25 %, poi al 40% della spesa di personale “cessata” - hanno contribuito a ridurre il quadro organico nei numeri e nelle professionalità.
Il processo di riorganizzazione è proseguito con la nascita dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, con il conferimento in delega a questo organismo (che raggruppa in Unione i Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) di alcune funzioni: Servizio gare - Servizio personale - Servizio informatica - Servizio di protezione civile - Asc servizio sociale associato e coordinamento pedagogico + tavoli forum di orientamento e omogeneizzazione di altri servizi in fase di studio.
Questo è il quadro in cui la riorganizzazione del nostro comune: un processo iniziato una decina d’anni fa e non ancora concluso.
QUI allegato un documento che fornisce un quadro riepilogativo dello stato dell’arte del personale del Comune di Sasso Marconi, per quel che riguarda spese di personale, organigramma, competenze, figure professionali e attività degli uffici comunali.