“Processionaria” del pino - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

“Processionaria” del pino

 

 

Attenzione alla “Processionaria”!

La “processionaria” è una larva ricoperta da una sostanza urticante, molto fastidiosa al tatto.
Durante l’inverno, le larve nidificano sulle conifere, in particolare sulle piante di pino e cedro (soprattutto nelle parti più alte ed esposte al sole); alla fine del periodo invernale, invece, le larve abbandonano i nidi e scendono a terra muovendosi in fila indiana (da qui il nome di “processionarie”): è questo il momento di maggior pericolosità, in cui occorre fare attenzione per evitare contatti con le larve.

Le aree a verde pubblico sono state trattate durante l’inverno e sono oggetto di attenzione costante da parte degli operatori comunali. E’ importante che anche i privati facciano attenzione alle piante di propria competenza, rimuovendo le larve (occorre tagliare i rametti su cui sono fissate, ricorrendo a tutte le precauzioni del caso, es. l’utilizzo di guanti e occhiali di protezione) e controllando i propri giardini: a marzo e aprile, infatti, è possibile che le “processionarie” scendano a terra, ed è bene evitare che persone (in particolare i bambini) e animali (soprattutto i cani), entrino in contatto con le larve.

QUI allegato c’è il depliant informativo predisposto dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, in cui trovare tutte le informazioni sulla “processionaria”, imparare a riconoscerla e ad adottare gli accorgimenti necessari per contrastare la diffusione delle larve.

Per ulteriori informazioni e/o segnalazioni, contattare l’Ufficio Ambiente del Comune, tel. 051 843591- 051 843573

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1889 valutazioni)