Roberta Serenari a Colle Ameno - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Eventi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Roberta Serenari a Colle Ameno
-

Arte protagonista a Colle Ameno: dal 18 maggio al 14 luglio, il borgo settecentesco situato a Pontecchio ospita "L'incantesimo della realtà", mostra personale di Roberta Serenari. In un luogo ricco di storia e da sempre legato all’arte come Colle Ameno, la mostra propone un viaggio attraverso la ricca produzione artistica di Roberta Serenari, pittrice bolognese che ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in tutta Italia.

Allestito nelle sale di Villa Davia, il percorso espositivo comprende una selezione di opere dagli anni ’80 ad oggi: dipinti realizzati con la tecnica della pittura a olio e ispirati al mondo della fiaba, del sogno, dell’infanzia. Nei suoi lavori Roberta Serenari rivisita in chiave intima e attuale l’atmosfera onirica della pittura metafisica e surrealista, dando forma e colore a figure femminili iconiche ed enigmatiche, immerse in una dimensione magica e senza tempo: creature inafferrabili che richiamano temi come la fugacità del tempo, il senso dell’attesa e il timore del cambiamento, diventando simboli di un viaggio fantastico tra sogno e realtà.

INAUGURAZIONE

Sabato 18 maggio ore 17 con taglio del nastro e visita guidata al percorso espositivo.
Insieme all'artista, intervengono il Sindaco e l’Assessora al Turismo del Comune di Sasso Marconi e Valerio Bignami, presidente del Comitato Soci Emil Banca Sasso-Marzabotto.

L'inaugurazione sarà preceduta (h 16) da una visita guidata al borgo di Colle Ameno (costo 7 €, info e prenotazioni al n. 051 6758409)

ORARI DI APERTURA

Venerdì, sabato e domenica h 16-20 - Ingresso: 5 €
Catalogo disponibile in mostra

VISITE GUIDATE, SPETTACOLI & e CONCERTI

In occasione della mostra, sono programmati alcuni eventi collaterali: due visite guidate al borgo di Colle Ameno, abbinate ad altrettante visite guidate al percorso espositivo, due concerti della rassegna "Corti Chiese e Cortili" e un concerto della soprano Paola Matarrese.

Sabato 15 Giugno e Domenica 14 Luglio
Ore 16 - Visita guidata al borgo di Colle Ameno
Costo 7 €, info e prenotazioni c/o l'ufficio turistico infoSASSO, tel. 051 6758409 - info@infosasso.it
Ore 17 - Visita guidata alla mostra a cura dell'artista
Costo: 5 € (biglietto d'ingresso alla mostra)

Sabato 8 Giugno
Ore 21, Villa Davia - PUCCINIANA!
Un omaggio a Giacomo Puccini, a cento anni dalla morte, a cura dei cantanti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Nell'ambito della rassegna "Corti Chiese e Cortili" - Info e prenotazioni
Precede il concerto (h 19.30) una visita guidata al Borgo di Colle Ameno, a cura del Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe"

Sabato 13 Luglio
Ore 21, Villa Davia - ROMANCERO GITANO
Concerto con il coro Armonici senza Fili, accompagnato dalla chitarra di Walter Zanetti.
Nell'ambito della rassegna "Corti Chiese e Cortili" - Info e prenotazioni

Domenica 14 Luglio
Ore 18, Villa Davia
Concerto cameristico "Ragione e sentimento", con Paola Matarrese (soprano) e Matilde Bianchi (pianoforte) - Ingresso gratuito

La mostra “L’incantesimo della realtà” è organizzata dal Comune di Sasso Marconi - Assessorato al Turismo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e il sostegno di EmilBanca Credito Cooperativo e del Comitato Soci Emil Banca Sasso Marconi-Marzabotto.

• categoria: Mostre
  • quando: inizio: fine: