8ª rassegna di musica, poesia e azioni sceniche - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Eventi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

8ª rassegna di musica, poesia e azioni sceniche
-
Dal 12 marzo al 30 aprile, 8ª edizione della rassegna di musica, poesia e azioni sceniche curata dall'associazione "Le Nuvole" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Otto serate di musica "live" dedicate alla canzone d'autore italiana, ai grandi interpreti della musica pop, rock e jazz, ma anche alle tradizioni popolari e agli artisti che hanno utilizzato la musica come strumento di denuncia sociale e impegno civile.

Martedì 12 Marzo

Valentina Mattarozzi Trio

Accompagnata alla chitarra da Giovanni Raucci e Claudio Rosa, Valentina Mattarozzi dà voce alla vita e alle storie, spesso difficili e travagliate, dei grandi interpreti del genere jazz.

Martedì 19 Marzo

Roberto Menabò e Roberto Bartoli
"Memorie: la storia e la cultura popolare"

Roberto Menabò (chitarra) e Roberto Bartoli (contrabbasso) presentano una carrellata di canzoni sociali e civili, diventate punto di riferimento nella storia e nella cultura popolare del '900. Per i temi trattati (malessere sociale, guerra, precarietà del lavoro ecc.), i testi di queste ballate - tra cui "Nina", "Fuoco" e "Mitragliatrici" - risultano ancor oggi di grande attualità.

Martedì 26 Marzo

"Musiche dal mondo"
con Gina Battista (voce e chitarra) e Antonio Stragapede (chitarra)

Il duo formato da Gina Battista e Antonio Stragapede interpreta brani provenienti da diverse parti del mondo, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale caratterizzato dalla contaminazione tra generi, linguaggi e ritmi diversi.

Martedì 2 Aprile

"Riflessioni di pace"
Canzoni per riaccendere i pensieri

Noa, Joan Baez, Violeta Parra e molti altri poeti-musicisti come Fabrizio De Andrè, hanno usato la forza delle loro canzoni per parlare di pace e sensibilizzare l'opinione pubblica. Silvia Testoni (voce e piccole percussioni) e Stefano Mirandola (chitarra) reinterpretano pezzi in cui risuonano forti idee di pace e tolleranza, particolarmente preziose in un momento delicato come quello che stiamo vivendo oggi.

Martedì 9 Aprile

“Io, Domenico e tu”
con Mirco Menna (voce e chitarra) e Maurizio Piancastelli (tromba e tastiere)

Un tributo in musica e parole a Domenico Modugno a 30 anni dalla scomparsa. Un viaggio attraverso grandi classici come "Volare" o "Nel blu dipinto di blu") e la produzione meno conosciuta dell'indimenticato cantautore di Polignano a Mare, che toccherà anche canzoni "scomode" come "Mafia" e "Lu pisce spada"

Martedì 16 Aprile

“Da Sinatra a Elvis passando per Bruno Martino”
con Mirco Selleri (voce), Giuseppe Pellegrino (tastiera), Riccardo Roncagli (basso)

Una serata dedicata alle voci che hanno fatto la storia della musica pop e rock: il crooner Mirco Selleri interpreta alcuni dei brani più famosi degli anni '50 e '60 e i grandi classici italiani

Martedì 23 Aprile

Trio Eco del Mare
“Suoni dal Sud Italia”

Il trio formato da Marta Abatematteo (voce), Gianluca Carta (percussioni e voce) e Laura Francaviglia (chitarra, oud e voce) ci accompagna in un suggestivo viaggio tra suoni e melodie del Mare Nostrum... l'eco del mare si propaga attraverso le onde, dando voce ad amori, dolori, passioni e raccontando storie di emigrazione, povertà, lavoro quotidiano...

Martedì 30 Aprile

"Dall'Appennino alle Ande e ritorno: la Carla!"

Un omaggio in musica e parole alla nostra concittadina Carla Cenacchi. Un atto unico tratto dal libro autobiografico di Carla, "Dall'Appennino alle Ande e ritorno": con il coro Far Bottega diretto dal Maestro Marco Bacchelli e la voce narrante di Andrea Vaccari, ripercorreremo le tappe più significative della vita di Carla, costellata da una serie di straordinarie esperienze vissute tra il Perù e le colline di Pontecchio.
Attenzione! Cambia la location: lo spettacolo si svolge al Salone delle Decorazioni del borgo di Colle Ameno, e non nella Sala comunale Renato Giorgi

Inizio spettacoli: ore 21:15
Sala comunale "Renato Giorgi" -

Info e prenotazioni 339 2309012 ("Le Nuvole")