Contributi centri estivi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Scuola | Contributi centri estivi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Contributi centri estivi 2024

Loghi FSE Plus

FSE PLUS - Voucher Centri estivi 2024

Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Anno 2024

Programma FSE+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione Sociale – Obiettivo Specifico k)

Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Con il Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2024, in continuità con quanto già attivato negli anni precedenti, sono state quantificate risorse finanziarie per ciascun Distretto socio-sanitario per sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi e, in particolare, finalizzate al riconoscimento di un contributo economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza. Obiettivo è sostenere servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

La Regione Emilia-Romagna ha quindi confermato il Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2024 prevedendo un contributo alle famiglie per l’iscrizione dei/lle bambini/e e ragazzi/e ai centri estivi, abbattendone le rette.
Il contributo (voucher) è rivolto a bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 13 anni (nati fra il 01/01/2011e il 31/12/2021) e bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata tra i 3 e i 17 anni (nati fra il 01/01/2007e il 31/12/2021).

Il contributo previsto, a cui si accede facendo domanda con modalità online e iscrivendo il proprio/a figlio/a ad uno dei centri estivi aderenti al Progetto, sarà di massimo di 300 euro totale per ogni figlio/a e nel limite di 100 euro a settimana. Le settimane possono essere anche non consecutive e fruite anche in centri estivi differenti, aventi costi di iscrizione differenti. E' possibile fruire inoltre di centri estivi ricompresi negli elenchi approvati dai Comuni/Unioni di Comuni, anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.

Per fare richiesta è necessario

  • presentare l’attestazione ISEE 2024 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2023, con limite massimo di reddito entro i 24mila euro, e valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
    Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.
  • che i genitori siano entrambi occupati uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppureo se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro (strumento utilizzato dai Centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo).
    È possibile chiedere il contributo se anche un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Centri estivi accreditati 2024

È stato approvato - con determinazione n. 229/2024 - l’elenco distrettuale dei centri estivi che hanno aderito al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro della Regione Emilia-Romagna. Vi rientrano i centri estivi del Distretto Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) accreditati per il 2024.

N.B. In fase di compilazione domanda si prega di consultare la corretta denominazione del centro estivo nel caso di ubicazione nel Distretto.

 

Presentazione della domanda

La domanda va presentata nel proprio comune di residenza nelle modalità e nelle tempistiche stabilite da ogni comune/distretto, a condizione che il centro estivo sia ubicato nella regione e sia accreditato per il progetto regionale.

Contributi da altri soggetti pubblici e/o privati per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2024

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

A tal fine le famiglie richiedenti devono indicare sulla domanda nella sezione apposita la presenza/assenza di altri contributi.

Come fare domanda di contributo

Le domande si possono presentare dalle ore 9.00 giorno 20 giugno 2024 alle ore 13.00 del 19 luglio 2024.

La domanda va compilata esclusivamente online accedendo attraverso le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale.

Per chi ha credenziali SPID è possibile accedere alla domanda on line attraverso la pagina di autenticazione

Per i residenti di Sasso Marconi  per richiesta assitenza alla compilazione occorre prendere appuntamento inviando una mail a scuola@comune.sassomarconi.bo.it oppure telefonare al numero 051/843567 - 051/843554

Oppure recandosi presso gli uffici comunali del servizio scolastico attualmente collocati presso il Centro Diurno di Sasso Marconi con accesso pedonale dal parcheggio pubblico situato in via Bertacchi (indicazioni in loco). Orario di apertura dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 ed il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.

La domanda deve essere presentata dal genitore che effettua l'iscrizione al centro estivo.

Per maggiori approfondimenti sui requisiti lavorativi consigliamo di leggere attentamente il progetto allegato alla delibera regionale n. 365/2024 (punto 3. Destinatari degli interventi).

A partire dal 13 agosto 2024 verranno pubblicati due elenchi, uno contenente le richieste pervenute per bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 ed uno contenente le altre richieste e redatta sulla base del valore ISEE, dal valore ISEE più basso al più alto fino ad € 24.000,00, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore. Gli stessi riporteranno l’elenco delle domande idonee all’assegnazione, delle non idonee e delle domande collocate in lista di attesa, così composto:

  • posizione in graduatoria (esclusivamente per la graduatoria redatta sulla base del valore ISEE)

  • numero identificativo corrispondente al numero di protocollo della domanda

  • numero delle settimane richieste

  • esito istruttoria

Eventuali richieste di rettifica relative all’inserimento negli elenchi dovranno essere inviate entro il 28 agosto 2024, via email all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it

A partire dal 31 ottobre 2024 saranno pubblicate le graduatorie con l’eventuale assegnazione del contributo.

Eventuali richieste di rettifica alle graduatorie dovranno essere inviate entro il 14 novembre 2024, via email all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it. Trascorso tale termine non sarà più possibile richiedere rettifiche e si procederà all’erogazione del contributo, se spettante, per l’importo indicato.

Nel caso si verificassero delle economie tra quanto assegnato e la spesa effettivamente sostenuta dalle famiglie, le ulteriori somme disponibili verranno riassegnate, in presenza di domande non soddisfatte, in base all’ordine di posizionamento in graduatoria.

 

Link e modulistica

- Avviso per le famiglie

- Modulo di compilazione online 

- Elenco prima pubblicazione domande con priorità L. 104 da pubblicare dal 13 agosto 2024

- Elenco prima pubblicazione domande ordinarie da pubblicare dal 13 agosto 2024

- Elenco Gestori Centri Estivi clicca qui

- Locandina

 
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)