Il servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Sasso Marconi è integrativo del servizio pubblico di linea.
Il servizio è gestito dalla società SACA Scrl.
I bambini non possono usufruire del trasporto scolastico prima del compimento dei tre anni e dopo il compimento dell’età prevista, compatibilmente con i posti disponibili.
Per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado,il servizio di trasporto scolastico è a richiesta e per fare domanda (valevole per l'intero ciclo di scuola frequentata) occorre compilare l’apposito modulo on-line accedendo con credenziali Spid.
L'ubicazione delle fermate, per esigenze di sicurezza e di razionalizzazione del servizio, è in prossimità di punti di raccolta distanti non oltre 300 metri dalle abitazioni degli alunni.
Non sono previste fermate in strade non asfaltate né in strade che non consentano il transito, l'uscita e l’ingresso dei mezzi di trasporto in condizioni di sicurezza ovvero in strade senza uscita o private.
La conduzione del minore nel tragitto di accompagnamento che va dalla fermata dello scuolabus alla sua abitazione e viceversa, compete ai genitori o ad altri soggetti maggiorenni da questi incaricati che sono responsabili di qualunque fatto lesivo della sicurezza e dell’incolumità dei minori che avviene durante il tragitto di accompagnamento.
Essendo il servizio di trasporto scolastico un servizio alla comunità, non viene garantito il trasporto: per materie scolastiche individuali (es. strumento), per il part-time delle scuole dell’infanzia in caso di sciopero delle scuole e/o entrate in orari non curriculari.
Inoltre il servizio di trasporto scolastico viene svolto al fine di garantire il trasporto dalla fermata più vicina alla residenza verso la scuola prescelta e viceversa.
In caso di forti nevicate e\o in presenza diffusa di ghiaccio sulle strade, il servizio di trasporto scolastico non viene erogato
Primo piano