Menu mensa - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Scuola | Mensa | Menu mensa - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Menu mensa scolastica

Descrizione

La società cooperativa Camst, con sede a Castenaso, fornisce per l'anno scolastico 2024/2025 i pasti per la mensa scolastica di Sasso Marconi.
L’Amministrazione comunale ha, tramite bando di gara, affidato il servizio di ristorazione scolastica alla Camst.

I circa 1.000 pasti prodotti giornalmente per i due nidi, le due scuole di infanzia, per le quattro scuole primarie e per il servizio post-scuola delle secondarie di primo grado sono prodotti dalla Camst utilizzando il centro cottura centralizzato Villa Marini di Sasso Marconi.

 

I menù

Il menù scolastico è il frutto di un lavoro condiviso svolto nel corso degli anni  con l’obiettivo di rimodulare la varietà delle pietanze nell’ottica di una dieta bilanciata. Il menù  tiene quindi conto di vari aspetti, in particolare il corretto bilanciamento calorico della dieta, unito ad un equilibrio delle pietanze ed ad una migliorata varietà degli alimenti, in particolar modo per quanto concerne la presenza di minestre e creme di verdure, i secondi a base di pesce e le associazioni di contorni.

I menu, sotto riportati sono suddivisi per periodi in cui sono in vigore e per tipologia di scuola: invernali da ottobre ad aprile ed estivi da aprile a settembre,  articolati su cinque settimane:

 

Menù primavera estate 2024-2025 valido dal 02/09/2024 al 20/10/2024 (cliccare sui relativi collegamenti sotto riportati per visualizzare\scaricare i Menù delle diverse tipologie di scuola)

- Nidi d'infanzia dal 1/9/2024 al 15/09/2024

- Scuole dell'infanzia

- Scuole primarie e secondarie di I° grado

- Menù no glutine nido, infanzia e primarie

- Menù no alimenti di origine animale

- Menù no carne

- Menù no carne e pesce

- Menù no maiale

Menù autunno inverno 2024-2025 valido dal 21/10/2024 al 19/04/2025 (cliccare sui relativi collegamenti sotto riportati per visualizzare\scaricare i Menù delle diverse tipologie di scuola)

- Nidi d'infanzia

- Scuole dell'infanzia

- Scuole primarie e secondarie di I° grado

- Menù no alimenti di origine animale

- Menù no carne

- Menù no carne e pesce

- Menù no maiale

 

LA dieta in bianco

Visto il parere espresso dall'Azienda USL, U.O. Igiene degli alimenti e della Nutrizione Città - Dipartimento Sanità Pubblica e U.O. Pediatria Territoriale Dipartimento delle Cure Primarie, trasmesso a questa Istituzione tramite posta certificata in data 9.01.2014, si comunica che è prevista la possibilità di somministrazione di diete in bianco, senza prescrizione medica, per la durata di due giorni consecutivi e al massimo due volte al mese, su richiesta dei genitori. Tempi superiori e un ricorso ripetuto a questa tipologia di dieta potrebbero indicare uno stato di salute che merita una valutazione da parte del medico curante.

Tale tipo di dieta a basso apporto di fibre, uovo e lattosio, povera di grassi animali, con condimenti a crudo a base di olio extravergine di oliva, si rivolge infatti a bambini che hanno avuto disordini alimentari in via di risoluzione (es. gastroenterite), casi in cui si rende preferibile una dieta leggera.

 

Le diete alternative

Si possono consultare al seguente link le diete alternative disponibili per conoscere le variazioni sempre in riferimento ai menu sopra riportati.

 

Allegati e Link utili

Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna

Delibera Regionale Linee Guida di Alimenti e Bevande nelle Scuole

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)