Linee guida per feste sostenibili - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ambiente | Linee guida per feste sostenibili - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Nell'ambito del Piano Operativo Annuale 2023 dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia previste dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima  (PAESC) l’attività n.6 affronta il tema della “riduzione dei rifiuti per le feste di paese”: nasce in questo contesto l’idea di redigere delle linee guida per rendere maggiormente sostenibili feste ed eventi che caratterizzano il territorio dell’Unione.

Le linee guida hanno come obiettivo quello di favorire una maggiore sostenibilità degli eventi e delle feste organizzate nel territorio dell’Unione e in particolare nell’ottica della riduzione dei rifiuti prodotti superando la sola logica del “plastic-free” ovvero contrastando l’utilizzo di prodotti monouso, privilegiando soluzioni e accorgimenti organizzativi in grado di eliminare i prodotti inutili o non necessari, sostituire il monouso con prodotti durevoli e riutilizzabili e garantire l’accesso all’acqua di rete in alternativa all’acqua confezionata. Inoltre promuovere una riflessione con soluzioni pratiche per la progettazione degli eventi in termini di approvvigionamento di materiali e di trasporto.

Il documento si pone come un elaborato dinamico che potrà essere integrato, aggiornato e migliorato nel tempo e grazie al contributo continuo da parte degli Enti Pubblici, Organizzatori di Eventi e dal normale sviluppo di idee e buone pratiche che è possibile intercettare e quindi anche acquisire. Per comunicare contributi  da inserire nella guida è possibile scrivere a partecipazione@comune.sassomarconi.bo.it 

    Scarica le linee guida per feste sostenibili
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)