Il Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020 punta a ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso provvedimenti di limitazione al traffico (quando le misurazioni di inquinanti indicano lo sforamento dei limiti di PM10) e di risanamento della qualità dell’aria in vigore dal 1 Ottobre 2020 al 31 Marzo 2021.
LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
Rispetto a quanto previsto per l’anno scorso (stop ai veicoli a benzina fino a Euro 1, diesel fino Euro 3, motocicli e ciclomotori pre-euro), dall’11 Gennaio 2021 le limitazioni sul traffico si applicheranno anche ai veicoli Euro 2 benzina ed Euro 4 diesel.
Le limitazioni al traffico non riguardano i veicoli a basso impatto (GPL, metano, ibridi, elettrici) e i mezzi con almeno 3 persone a bordo (car pooling).
RISCALDAMENTO DOMESTICO
Le misure del PAIR riguardano anche il riscaldamento domestico. Gli impianti a biomassa legnosa (caminetti), le stufe e le caldaie a legna o pellet producono sostanze pericolose per l’aria, e il loro utilizzo (impianti con classe emissiva fino a 2 stelle) è vietato in presenza di riscaldamento alternativo e nei comuni al di sotto dei 300 m di altezza.
MISURE EMERGENZIALI
In caso di ripetuto sforamento dei limiti di PM10, dal giorno che segue il controllo (effettuato il lunedì e il giovedì) fino al successivo giorno di controllo, scattano le misure emergenziali, che prevedono:
* l’estensione del divieto di circolazione ai diesel Euro 4 (fino al 10 gennaio 2021) ed Euro 5 (dall'11 gennaio al 31 marzo 2021)
* il divieto di sosta con motori accesi
* il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione fino a 3 stelle
* l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° nelle attività produttive e artigianali
* il divieto di combustione all'aperto
* il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
INFORMAZIONI
Per info, dubbi e approfondimenti, consultare le infografiche nella sezione LIBERIAMO L’ARIA del sito www.arpae.it
Su arpae.it è anche possibile iscriversi al servizio gratuito di allerta, che consente di essere sempre informati sulle limitazioni al traffico attraverso l’invio di SMS o messaggi Telegram
Nelle infografiche qui sotto, una sintesi dei provvedimenti che riguardano i limiti alla circolazione stradale: