Richiesta Abbattimenti alberi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ambiente | Richiesta Abbattimenti alberi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

ABBATTIMENTO ALBERATURE

Il vigente Regolamento comunale del verde pubblico e privato regola anche gli abbattimenti nel verde privato.

L'abbattimento di alberature, anche non più vegetanti, è soggetto ad autorizzazione Comunale, ai sensi dell'art.2 lett n) del vigente Regolamento Edilizio Comunale. Le motivazioni dell'abbattimento dovranno essere documentate nella domanda di autorizzazione e saranno valutate dai compenti Uffici Tecnici Comunali (Ufficio Ambiente), al cui parere farvorevole è subordinato il rilascio dell'autorizzazione di abbattimento.

Potranno essere inoltre autorizzati gli abbattimenti facente parte di progetti di riqualificazione del verde che comprotin, ad insindacambile giudizio dell'Amministrazione Comunale, una miglioria ambientale dell'esistente.

Qualora le ragioni della richiesta di abbattimento appaiano dubbie l'Ufficio Comunale incaricato potrà richiedere, ad integrazione della pratica, una perizia di un tecnico qualificato, a cura e spese del richidente.

La risposta ad una domanda di abbattimento di una o più piante deve essere fornita entro 30 giorni, salvi i casi in cui devono essere richiesti pareri tecnici ulteriori.

Le piante abbattute devono essere  sostitituite con nuovi alberi della stessa specie o di altre specie che verrano indicate dall'ufficio ambiente nell'autorizzazione.

Qualora il tecnico comunale verifi che gli impianti in sostituzione siano impossibili o inattuabili per l'elevata densità arborea o carenza di spazio o condizioni idonee, il proprietario dovrà piantare gli alberi in area di proprietà Comunale (parchi pubblici, aiule, spartitraffico, cordoli ecc.).

Il sito di impianto, le tecniche opportune e la qualità degli alberi saranno prescritti dall'Ufficio Ambiente.

In alternativa potrà avvenire il pagamento di una somma commisurata al valore degli alberi da porre a dimora, tenendo conto inoltre delle spese di piantagione in area pubblica.


MODULISTICA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI

Clicca QUI per accedere al nuovo modulo di richiesta online

QUI allegata la versione del modulo in formato cartaceo (da compilare e consegnare all'Ufficio @TUxTU Comunica)

Per maggiori informazioni scrivere ad ambiente@comune.sassomarconi.bo.it oppure telefonare negli orari di apertura dell'ufficio ambiente al numero 051 843573.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)