Segnalazioni acquedotto e fognature
Per segnalazioni di fughe, rotture e problemi in genere relativi alla rete idrica/fognaria nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua/Fognature è possibile rivolgersi al Pronto intervento Hera al nr di tel 800 713 900
Il servizio è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
Di seguito il collegamento alla Sezione Pronto Intevento-sito Hera
Il Gestore (Hera S.p.A) è tenuto a osservare quanto stabilito nella Carta del Servizio Idrico Integrato , in vigore dal luglio 2016, per tutte le prestazioni afferenti i servizi acquedotto, fognatura e depurazione.
I livelli minimi e gli obiettivi di qualità del servizio vengono definiti dall'Autorità Nazionale (AEEGSI) e approvati dall'Agenzia Regionale.
A pagina 19 di tale Carta sono indicate le priorità secondo le quali Hera è obbligata a intervenire sui guasti.
In ambito acquedotto hanno la massima urgenza le segnalazioni che riportano rischi di non potabilità, grosse rotture stradali che compromettono la viabilità e la sicurezza delle persone e delle cose. Queste segnalazioni sono gestite con la massima urgenza e hanno la precedenza su acqua da manufatto o acqua in strada senza particolari impatti.
In generale, immediatamente dopo la chiamata, la richiesta di intervento viene registrata e attivato un operatore che si reca sul posto per definirne l'entità e la gravità. Il grado di priorità viene valutato principalmente in base a quanto previsto nella Carta del Servizio Idrico Integrato e secondo fattori oggettivi quali:
- sicurezza del luogo (avvallamenti stradali, interruzioni sulla viabilità, ecc.)
- continuità o interruzione della fornitura
- impatto della sospensione del servizio sui cittadini (alcuni utenti, intere strade o tutto il territorio comunale),
- peculiarità della posizione della rottura