Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
È una dichiarazione che riguarda stati, qualità personali e fatti che sono a diretta conoscenza dell'interessato, ad esclusione delle situazioni espressamente previste nell'ambito delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni - o autocertificazioni.
Possono rendere la dichiarazione sostitutiva gli interessati, purché maggiorenni, che rientrino nelle seguenti categorie:
- Cittadini italiani;
- Cittadini della Comunità Europea;
- Cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.
Tutti i cittadini possono utilizzare la dichiarazione esclusivamente nei rapporti con:
- le Pubbliche Amministrazioni;
- i gestori di Servizi Pubblici (Poste, Enel, Telecom, ACI, ecc.);
- i privati che lo consentono.
La dichiarazione può essere finalizzata a:
- Attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all'originale.
- Dichiarare:
- stati (essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona...);
- fatti (avere subito danni a causa di una calamità naturale o aver condonato un certo abuso edilizio...);
- qualità personali (essere titolare d'impresa, non essere soggetto all'imposta sui redditi…).
NON sono sostituibili con dichiarazione sostitutiva di atto notorio: i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.
NON si possono effettuare dichiarazioni sostitutive di atto notorio che contengano dichiarazioni di intenzioni o propositi per il futuro (ad es. rinunciare a un'eredità) e in generale manifestazioni di volontà. Per questi atti è necessario rivolgersi ad un notaio.
Per ottenere la dichiarazione è necessario prenotare un appuntamento presso l'Ufficio @TuxTu Comunica del Comune di Sasso Marconi inviando una e-mail, telefonando o recandovisi negli orari di apertura. Il servizio prevede un costo di 16,90€ in marca da bollo in caso di autentica (16,00 marca da bollo + 0,60 diritti di segreteria + 0,30 stampa).