Nuovo canone unico patrimoniale - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tasse, imposte e altre entrate | Altre tasse, imposte e entrate | Nuovo canone unico patrimoniale - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA e CANONE MERCATALE


La Legge 160/2019 ha istituito, a decorrere dal 01/01/2021, il canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.
Si tratta di imposte che sostituiscono la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del Codice della Strada, di cui al D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province. Nello specifico:

Il canone unico patrimoniale sostituisce:

•        il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche – Cosap

•        l'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni


Il canone mercatale sostituisce:

•         il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche relativo ai mercati e solo per le occupazioni temporanee

•        tassa rifiuti (Tari) giornaliera relativa alle attività di commercio su area pubblica.


Clicca QUI per maggiori approfondimenti sulle vecchie imposte sostituite dal nuovo canone
 


Il pagamento del canone è dovuto tutte le volte in cui:

1) si occupa, anche abusivamente, le aree appartententi al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico o di spazi ed aree private soggetti a diritti demaniali quali, le strade vicinali di uso pubblico.

2) si diffondono, anche abusivamente, messaggi pubblicitari con impianti insistenti su aree del demanio o patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati quando siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale o siano collocati all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato.

3) si occupa, anche abusivamente le aree appartenente al comune e destinati ai mercati e fiere. 


L’occupazione e la diffusione dei messaggi pubbliciatari può essere:

•         permanente se il periodo è pari o superiore all’anno
•         temporanea se inferiore all’anno


In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in applicazione del Decreto-Legge n. 137/2020 art. 9-ter e ss .mm.ii, i titolari di concessioni o autorizzazioni sull’utilizzo temporaneo del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (occupazioni con tavolini effettuate da esercenti, attività di ristorazione e occupazioni temporanee per attività di mercato) sono esonerati fino al 31 dicembre 2021 dal pagamento del canone di concessione

 

Normativa di riferimento

Delibera Consiliare n. 9 del 28/1/21 - Istituzione del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati di cui alla L.160/2019 - Disciplina provvisoria

Delibera Consiliare n. 36 del 30/3/21 - Approvazione regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (allegato il Regolamento)

Delibera di Giunta n. 23 del 31/3/2021 - Determinazione delle tariffe canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale di cui alla Legge 160/2019  (Allegate le tariffe)

 

Regolamento e tariffe

 
 
A chi rivolgersi
Piazza Martiri della Liberazione 6
Sasso Marconi
Referente
Sabrina Arbizzani
 
Orari di Apertura al Pubblico
Lunedì      15:00 - 18:00
Martedì      8:30 - 13:00
Mercoledì  15:00 - 18:00
Giovedì      8:30 - 13:00
Venerdì      8:30 - 13:00
Telefono
051 - 843539 
 
E-mail
sarbizzani@comune.sassomarconi.bo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)