Inclusione e coesione - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Il Comune | PNRR | Inclusione e coesione - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

PNRR - Inclusione e coesione

Missione 5

La crisi pandemica ha esacerbato i divari di reddito, di genere e territoriali che caratterizzano l’Italia, dimostrando che una ripresa solida e sostenuta è possibile soltanto a condizione che i benefici della crescita siano condivisi.

In questo quadro, la quinta missione è volta a evitare che dalla crisi in corso emergano nuove diseguaglianze e ad affrontare i profondi divari già in essere prima della pandemia, per proteggere il tessuto sociale del Paese e mantenerlo coeso. 

L’obiettivo della Missione è facilitare la partecipazione al mercato del lavoro, anche attraverso la formazione, rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inclusione sociale. 

Sono previsti investimenti in attività di formazione e riqualificazione dei lavoratori. Si prevede l’introduzione di una riforma organica e integrata in materia di politiche attive e formazione, nonché misure specifiche per favorire l’occupazione giovanile.  

Sono introdotte misure a sostegno dell’imprenditorialità femminile e un sistema di certificazione della parità di genere che accompagni e incentivi le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il gap di genere.

Si è scelto poi di destinare importanti risorse alle infrastrutture sociali funzionali alla realizzazione di politiche a sostegno delle famiglie, dei minori, delle persone con gravi disabilità e degli anziani non autosufficienti. A queste si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.

I progetti del comune di Sasso Marconi

Per il sociale il comune di Sasso Marconi ha collaborato con i comuni delle Valli del Reno Lavino e Samoggia per realizzare molteplici progetti.

PNRR - l'Unione Reno Lavino Samoggia

PNRR - PINQuA (Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)

Inclusione e coesione