GIORNATA DELLA MEMORIA
("27 gennaio: a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti")
La Giornata della Memoria istituita con Legge n° 211 del 20/07/2000, ricorre annualmente il 27 gennaio, data in cui si commemora le persecuzioni e il genocidio del popolo ebraico e di altre vittime nei campi di concentramento nazisti durante la 2° guerra mondiale. Il Comune di Sasso Marconi da anni s'impegna a mantenere viva la memoria di quei fatti brutali che hanno inciso profondamente in maniera negativa su quella generazione e che ancora dopo più di 60 anni lasciano ricordi indelebili nella Società Civile. Pertanto l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con l'A.N.P.I., il Gruppo XXV Aprile, il Tavolo della Pace, l'A.N.E.D. e le Scuole del territorio comunale, organizzano incontri a tema con gli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi, corredati da proiezioni cinematografiche sul ricordo dell'Olocausto e della deportazione del popolo ebraico nei lager nazisti e succesivi approfondimenti curati da illustri Esperti e Professori in materia.
A tal proposito si allega il volantino del programma della Giornata della Memoria, anno 2008 e programma della Giornata della Memoria anno 2009.
S'informano altresì gli utenti del sito internet, che l'A.N.E.D. organizza periodicamente dei programmi di visite agli ex campi di concentramento, allo scopo di prendere atto di quella tragica realtà storica. Per informazioni e prenotazioni, si potrà contattare i referenti dell'A.N.E.D. tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.30 al n° tel./fax 051/220488.
Bibliografia sulla Giornata della Memoria