Estumulazioni - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi al Cittadino | Cimiteri | Seppellimenti-Ricevimento salme | Estumulazioni - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

L’estumulazione consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto precedentemente tumulato (seppellito all’interno di loculo, cripta o cappella).
Tale procedura viene programmata:
-        su richiesta dei familiari per le concessioni perpetue. In questo caso devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla tumulazione ed è richiesta presentazione di apposita domanda;
-        allo scadere della concessione, sulla base di un calendario stabilito annualmente dai Servizi Cimiteriali del Comune di Sasso Marconi. In questo secondo caso, con circa 20/30 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per l’estumulazione, viene inviato un avviso ai referenti, indicati all’epoca della sepoltura, che hanno in questo modo l’opportunità di fare le necessarie valutazioni.

Poiché l’avviso viene spedito a mezzo posta, è indispensabile che i referenti mantengano aggiornati i propri dati di residenza, comunicando agli uffici cimiteriali eventuali cambiamenti.  

Le opzioni disponibili
Si può scegliere di rinnovare la concessione, opzione che sospende l’estumulazione fino alla nuova scadenza.
Diversamente, si procede con l’estumulazione e la verifica dello stato di mineralizzazione della salma. Se il processo è terminato, i resti mortali possono essere collocati in ossari, loculi perpetui, tombe di famiglia o trasferiti fuori comune. Se invece la mineralizzazione non è completa, è possibile optare tra inumazione (sepoltura a terra) o cremazione.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)