ESUMAZIONI - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi al Cittadino | Cimiteri | ESUMAZIONI - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

L’esumazione consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto precedentemente inumato (seppellito a terra).

È quindi a titolo informativo, ma anche per consentire alla famiglia di fare le opportune valutazioni, che i Servizi Cimiteriali di Sasso Marconi si premura di inviare un avviso ai referenti – indicati all’epoca della sepoltura – con circa 20/30 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per l’esumazione.
Poiché l’avviso viene spedito a mezzo posta, è indispensabile che i referenti mantengano aggiornati i propri dati di residenza, e contatti telefonici ed eventaulmente email, dando notizia agli uffici cimiteriali di eventuali cambiamenti.  

Destinazione dei resti da esumazione
Al momento dell'esumazione se i resti non dovessero risultare completamente mineralizzati, su richiesta dei parenti prossimi, è possibile richiedere la cremazione.

Nel caso invece non ci siano richieste in tal senso, il resto verrà ricollocato nel campo indecomposti, per completare il processo di mineralizzazione.

Se si opta per la cremazione, è necessario presentare richiesta scritta, da consegnare in originale, corredata di copia di documento valido dei richiedenti. In alternativa, si procede a un nuovo seppellimento in altra sede, finalizzato a consentire il completamento del processo di mineralizzazione ai servizi Demografici del Comune di Sasso.  

A processo ultimato, il defunto può essere collocato in un sepolcro alternativo all'interno dei cimiteri di Sasso Marconi o trasferito in un cimitero fuori comune.  

In ogni modo, se entro 6 mesi dall’esumazione non perviene richiesta di collocazione in ossario, i resti mortali sono collocati in forma indistinta all’interno di un ossario comune.

Piano delle esumazioni 

Le esumazioni ordinarie sono effettuate sulla base di una programmazione annuale in gestione ai Servizi Cimiteriali e organizzata nel rispetto dei periodi di inumazione previsti.  

I Servizi Cimiteriali del Comune comunicano periodicamente il calendario delle esumazioni, specificando l’elenco dei campi e delle fosse interessate dalla procedura.  

Il calendario delle esumazioni viene affisso all’ingresso dei cimiteri ed è disponibile a questo link.

Le date di esumazione possono essere posticipare a causa di eventi atmosferici che impediscano il normale svolgimento delle attività.   

Le esumazioni straordinarie possono essere richieste entro e non oltre otto mesi dalla sepoltura ed, a richiesta, dagli aventi titolo.
Tale pratica ha come risultato una diversa sistemazione del defunto, in altre parole può essere tumulato, cremato e/o trasferito in altro cimitero.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (13 valutazioni)