Ufficio Stampa - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi al Cittadino | Notiziario comunale "Cose in Comune" | Ufficio Stampa - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

L'Ufficio Stampa del Comune di Sasso Marconi è stato istituito nel marzo 2000.
Si compone di due giornalisti (iscritti all'Albo) laureati, come previsto dalla L. 150/2000 e inquadrati con contratti a termine.

L'ufficio si occupa della comunicazione esterna dell'Ente attraverso il notiziario Cose in Comune (di cui ha curato il restyling completo di forma e contenuti), attraverso i quotidiani rapporti con le testate giornalistiche locali e nazionali, gestisce una mailing list di circa 2000 contatti selezionati e registrati (al giugno 2007), fornisce consulenza alle associazioni sulle modalità e i canali di comunicazione per le attività organizzate o patrocinate dal comune.

L'ufficio stampa ha commissionato a studi grafici professionali la realizzazione della testata Cose in Comune, la realizzazione dei loghi per Informagiovani, Bicentenario, Turismo, @TUxTU ecc.

L'ufficio stampa realizza il media plan per i principali eventi organizzati dall'Amministrazione comunale: propone, seleziona e contratta i mezzi pubblicitari più idonei per le singole iniziative con società editoriali (stampa, radio, Tv e web), definisce il concept dei vari messaggi promozionali e ne segue le varie fasi produttive.

Gestisce il rapporto con i fornitori di materiale grafico e tipografico, organizza le conferenze stampa, produce e invia i comunicati stampa; realizza testi di saluto, ringraziamento, introduzione per conto di Sindaco e Assessori. Prepara lettere varie (richiesta di sponsorizzazione, ringraziamento, sollecito e reclamo), propone progetti congiunti a privati e/o Istituzioni.

Realizza la rassegna stampa mensile (consultabile per tutti i cittadini in biblioteca) e mantiene rapporti con gli uffici stampa degli altri Enti (Regione ER, Provincia Bologna, Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi).

Realizza reportage fotografici digitali ad uso interno e gestisce l'archivio immagini.

Svolge attività di Film Commission e assiste le società di produzione audiovisiva che scelgono Sasso Marconi come set.

Aggiorna le bacheche e gli spazi di comunicazione comunali sparsi sul territorio e si occupa dell'allestimento degli spazi promozionali dell'Ente c/o aree private, pubbliche o convenzionate (Emporio Cultura, fiere ecc.).

Partecipa a fiere di settore (Compa, Bit, Oro Giallo).

Coordina gli aspetti comunicativi e di immagine durante i grandi eventi che coinvolgono il territorio: MilleMiglia, Passione in Moto ecc.

Coordina gli aspetti comunicativi dei grandi eventi organizzati dall'Amminstrazione: Tartufesta, Radio Days, Fiera di Pontecchio (linea grafica, testi, formati dei materiali promozionali ecc.).

Si tratta di una estrema sintesi delle attività dell'Ufficio Stampa, per ogni approfondimento vi invitiamo a contattarci al n. 051 843537 o per email coseincomune@smarconi.provincia.bologna.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)