CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento rilasciato dal Comune su apposito modello fornito dal Ministero dell'Interno, munito di fotografia e valido, per coloro che possiedono la cittadinanza italiana, per l'espatrio nei Paesi in cui è consentito. È inoltre uno strumento di identità digitale, utile ad accedere ai servizi in rete. Può richiederla ogni cittadino maggiorenne, italiano o straniero, residente, o temporaneamente dimorante, nel Comune di Sasso Marconi.
Per richiedere il rinnovo o la prima emissione della CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l'Ufficio @TuxTu Comunica o telefonicamente oppure inviando una mail all'indirizzo atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, che verrà digitalizzata mediante un dispositivo di acquisizione disponibile presso il Comune.
- Tessera sanitaria contenente il codice fiscale;
- Carta d'identità in scadenza o deteriorata;
- Nel caso di furto o smarrimento, la denuncia e un altro documento di riconoscimento (si veda il "N.B." in fondo alla pagina);
- Per i cittadini stranieri anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno;
- Per i minori, affinché il documento sia valido anche all'estero, occorre l'assenso di entrambi i genitori, che può essere espresso compilando l'apposito modulo scaricabile qui. Se uno dei genitori non accompagna il minore, oltre a firmare l’assenso, deve allegare una copia di un documento di identità/riconoscimento.
VALIDITÀ DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
La validità dipende dall'età:
- 0-3 anni: validità 3 anni.
- 3-18 anni: validità 5 anni.
- Per i maggiorenni, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
TEMPI
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, o presso l'Ufficio @TuxTu Comunica del Comune di Sasso Marconi (dove il richiedente dovrà recarsi per il ritiro) o tramite raccomandata all'indirizzo indicato al momento della richiesta.
Al termine della richiesta verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, che contiene il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK necessari per l'accesso al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i servizi che prevedono la modalità "Entra con CIE"; la seconda parte dei codici sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico.
IDENTITÀ DIGITALE CIE
In fase di richiesta della CIE presso il Comune, il cittadino può fornire gli indirizzi di contatto (email e/o cellulare), così da poter attivare fin da subito tramite il portale www.cartaidentita.it, le credenziali di livello 1 e 2, senza attendere che gli sia consegnata la carta di identità elettronica.
Con le credenziali di autenticazione di livello 2, il cittadino può accedere in sicurezza a quasi tutti i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni aderenti, ma anche a diversi servizi di soggetti privati, senza dover usare il supporto fisico della CIE.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk
Lasciare almeno un contatto (email e/o cellulare) consente anche al cittadino che ha dimenticato il PIN e smarrito il PUK (con cui è possibile impostare un nuovo PIN tramite l’APP CieID) di recuperarlo attraverso l’App CieID, senza doversi recare nuovamente presso gli Uffici anagrafici.
Per poter accedere con le credenziali di livello 3, è necessario già essere in possesso della CIE e utilizzare l’App CieID con l’uso di un cellulare con tecnologia NFC (o di un lettore NFC e un PC) tramite il quale leggere la CIE ad ogni accesso.
COSTI
Il servizio prevede un costo di € 22,00 che possono essere pagati in contanti o tramite bancomat direttamente allo Sportello.
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
I maggiorenni residenti in Italia potranno manifestare il proprio consenso, rifiuto o volontà di non esprimersi sulla donazione di organi direttamente presso gli uffici comunali, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Per esplicitare la propria volontà occorre firmare un apposito modulo, in presenza del funzionario incaricato del Comune: il documento sottoscritto avrà a tutti gli effetti valore legale. Le dichiarazioni di volontà rilasciate all’Ufficio non verranno trascritte nella carta d’identità, ma saranno trasmesse al Ministero della Salute e registrate nel database del Sistema Informativo Trapianti (SIT).
N.B.: Sono equipollenti alla carta alla carta d'identità i seguenti documenti di riconoscimento: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una Amministrazione dello Stato.
Link Utili:
- http://www.viaggiaresicuri.it/ per una lista aggiornata dei Paesi in cui è possibile entrare con la Carta d'Identità valida per l'espatrio.
- https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ per approfondimenti ed eventuali informazioni aggiuntive.