Che cos'è un vaccino, come funziona, quali sono i vantaggi delle vaccinazioni
Un vaccino è una preparazione biologica che migliora l'immunità di un organismo a una particolare malattia.
Il principio su cui si basa la vaccinazione è stimolare la produzione da parte dell’organismo, simulando la naturale risposta del nostro sistema immunitario, di specifiche difese verso virus e batteri, utilizzando piccolissime parti di essi o delle loro tossine rese innocue, oppure utilizzando i virus stessi, resi debolissimi e pertanto non pericolosi.
In questo modo l’individuo vaccinato che viene in contatto con i veri germi, vivi e pericolosi, è già in grado di difendersi e non manifesta la malattia, o la manifesta in forma lieve.
Generalmente i vaccini sono ben tollerati e non causano disturbi.
Le reazioni gravi sono assolutamente eccezionali e molto meno frequenti delle complicazioni provocate dalle malattie.
Qualsiasi medicinale può causare reazioni avverse, ma le reazioni avverse gravi ai vaccini sono estremamente rare.
I benefici prodotti dai vaccini, sia per l’individuo che per la collettività, sono molto superiori ai rischi.
I vaccini sono vantaggiosi anche per la collettività perché nella maggior parte dei casi i vaccinati non si ammalano né possono trasmettere le malattie.
I non vaccinati, invece, possono trasmettere le malattie nella fase di incubazione, oppure come portatori sani.
Vaccinando un’alta percentuale di individui vengono indirettamente protetti anche i neonati, troppo piccoli per essere vaccinati e per i quali le malattie sono particolarmente pericolose, i soggetti affetti da malattie per le quali le vaccinazioni sono inefficaci o pericolose e le donne in gravidanza, che possono ricevere solo alcune vaccinazioni.
Questo meccanismo, detto immunità di gregge, porta a una fortissima riduzione dei casi o addirittura alla scomparsa della malattia.
Per maggiori info accedi al Link