Orti - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi al Cittadino | Sociale | Servizi agli Anziani | Orti - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

L'iniziativa

Gli orti sociali sono appezzamenti di terreno che il Comune di Sasso Marconi mette a disposizione dei pensionati e degli anziani residenti che ne fanno richiesta al fine della coltivazione. L'intento è quello di favorire e accrescere i rapporti sociali tra gli anziani inserendoli e impegnandoli in attività di carattere ricreativo. La gestione degli orti comunali è affidata al Centro sociale “Casa dei Campi” il quale provvede alla gestione e cura.

Requisiti

È necessario essere residenti nel Comune di Sasso Marconi, essere pensionati, di non disporre di altri appezzamenti di terreni e non avere altri componenti del nucleo familiare assegnatari di orto comunale.

In deroga è possibile presentare domanda per coloro che

  1. versano in condizioni economiche a livello di “minimo vitale” o che sono seguiti dai Servizi Sociali
  2. tutti coloro che ne facciano richiesta (in caso di disponibilità residua di orti).

A chi rivolgersi

Per richiedere di coltivare un orto sociale è necessario presentare al Comune apposita domanda compilata o qualora si intende rinunciare mediante compilazione di Rinuncia a lotto ortivo. L'assegnazione ordinarie del lotto ortivo hanno durata di 6 anni con scadenza il 31 dicembre del sesto anno per i cittadini pensionati.

Per le concessioni in deroga la durata è di 1 anno

Comune di Sasso Marconi Servizi Sociali

Neri Simone 051843538

sneri@comune.sassomarconi.bo.it

servizisociali@comune.sassomarconi.bo.it

 

Gestione ordinaria degli orti

La gestione ordinaria è stata affidata alla Casa dei Campi dove gli assegnatari dovranno regolarizzarsi con il pagamento della quota annua riferita al consumo dell' acqua e della copertura assicurativa obbligatoria. 

Gestione rifiuti

Tutti gli scarti vegetali degli orti potranno essere depositati nell' area posta dietro agli orti nel versante di via san Lorenzo nelle apposite copostiere.

Per quanto riguarda carta e plastica  si dovra seguire la normale procedura in vigore nel Comune.

DOMANDE/RINNOVI/REVOCA

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4383 valutazioni)