Il Comune di Helston - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Il Comune | I Comuni Gemellati | Il Comune di Helston - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Immerso nel verde della Penisola della Cornovaglia, si trova l'antico paese di Helston. Un tempo importante centro culturale (la Helston Grammar School era nota anche al di fuori dei confini della Conrovaglia) e commerciale per la sua vicinanza al mare e per la posizione strategica sul fiume Cober, Helston è oggi una elegante cittadina in cui sono ben visibili le tracce del passato. I nomi celtici delle località, le pietre miliari, le fortezze e i castelli a picco sul mare (su tutti quello di St. Michaels Mount, una sorta di Mont Saint-Michel in miniatura, raggiungibile a piedi dalla terraferma nei momenti di bassa marea), gli eleganti palazzi del centro, costruiti in stile Regency o Georgiane affacciati su vialetti acciottolati e curati giardini, sono testimonianze di un passato ricco di storia che si fonde con la leggenda nel nome di Re Artù: a Titangel, non lontano da Helston, si trova infatti la fortezza che si suppone sia stata residenza dell'illustre sovrano

Ogni anno, l'8 Maggio, si celebra il Flora Day, un'antica festa che, mescolando reminescenze pagane e cristiane, annuncia l'arrivo della Primavera. Il Flora day è celebre per la Furry Dance, antico ballo che coinvolge tutti i cittadini, accompagnati dalla banda musicale di Helston.

LA FIRMA DEL PATTO

Il patto di amicizia venne siglato il 5 ottobre 1968 per celebrare gli esperimenti che Marconi realizzò a Poldhu (nei pressi di Helston) nel 1901, quando per la prima volta un segnale senza fili venne trasmesso fino alle coste del Canada, superando la curvatura terrestre e una distanza di oltre 3000 km.

 

LINK

Sito uficiale del Comune di Helston: https://www.helston-tc.gov.uk/

Visit Cornwall: https://www.visitcornwall.com/destinations/helston

FOTO

Album Fotografico

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3037 valutazioni)