25 aprile 2020 - piazza virtuale di sasso Marconi per la festa della liberazione
FESTA DELLA lIBERAZIONE
In questa pagina puoi trovare le parole e i pensieri delle associazioni, degli artisti e dei cittadini sassesi per festeggiare insieme il 25 aprile. In questa fase difficile, in cui non è possibile stare insieme in piazza per cantare, ballare, leggere e correre, abbiamo pensato fosse comunque necessario ritrovarci in un luogo virtuale in cui raccontarci e condividere questa esperienza nuova di isolamento cercando le parole nell’insegnamento della Resistenza.
Il tema che abbiamo scelto per legare insieme tutti i contributi sono: SIAMO COMUNITA', perché pensiamo che la solidarietà che i partigiani e tutti i cittadini misero in atto durante, ma soprattutto dopo la guerra, sia la strada da seguire per superare insieme questa fase di crisi.
Crediamo che non ci sia comunità senza SOLIDARIETA': siate solidali perché non siamo soli, siamo una comunità che respira, piange e balla con gli stessi muscoli. E alla fine di questa storia ci ritroveremo ancora una volta insieme a festeggiare e a ballare all’aperto esattamente come facevano 75 anni fa.
Tutti i contributi video sono stati caricati sul canale youtube dell'ANPI Sasso Marconi attraverso la modalità "non in elenco", ovvero non visibili pubblicamente se non attraverso il link di reindirizzamento presente su questo sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattare anpisasso@gmail.com
ARTISTI
di Michele Liparesi
Idea di Arte Pubblica e Sociale
ASSOCIAZIONI
Buon 25 aprile a tutti!
Di resistenze e catastrofi. Di Liberazioni. Sentirsi comunità
gruppo teatrale formato dai commercianti di Sasso Marconi
Discorso all’umanità
un 25 aprile diverso, ma non per questo meno intenso
Crescita Sociale e Civica del Territorio
CITTADINI
per i ragazzi di Modiano
Modiano Libera tutti... o almeno ci prova
il nostro 25 aprile è stato anche questo
Questa Resistenza
poesia
articolo "I Luoghi della memoria" di Carmela Gardini per la Guida Sentimentale di Sasso Marconi
citazione da Saltatempo
"La libertà" del Marito Renato Chelli
cosa ci insegna un femore