Festa della Donna - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Festa della Donna

 
Festa della Donna


Festa della Donna
a Sasso Marconi: tre pomeriggi dedicati a poesia, arte e all’evoluzione del ruolo della donna

  

In occasione della Festa della Donna, il Comune di Sasso Marconi - Assessorato alle Pari opportunità coordina la realizzazione di una serie di iniziative che spaziano dall’arte, declinata nelle forme della pittura e della poesia, all’impegno civile, al mondo della scienza.

 

“Aspettando l’8 Marzo…”, una prima serie di appuntamenti è concentrata nel week-end del 5-6 marzo. Si comincia SABATO 5 con un pomeriggio dedicato alla poesia a cura dell’associazione “Le Voci della Luna”. Il programma prevede una conversazione sulla produzione dialettale della poetessa romagnola Giuliana Rocchi (parteciperà alla discussione la poetessa Jolanda Insana) e la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Le Voci della Luna”. L’appuntamento è alle ore 16 nella Sala comunale “Renato Giorgi”.

DOMENICA 6, sempre nella Sala “Renato Giorgi”, l’inaugurazione (ore 16.30) della mostra antologica “Un nastro fra terra e cielo”, degli artisti locali Anna Rita Morara e Stefano Gallerani, aprirà un pomeriggio dedicato all’arte e alla riflessione sul ruolo della donna. Il vernissage sarà seguito da una merenda e da un evento curato dal Gruppo “Marija Gimbutas” e dall’associazione “Donne di Sasso”, intitolato Ragazze di oggi: il loro sguardo sulla lotta delle donne: protagoniste saranno tre ragazze del Liceo “Fantini” di Vergato, che con l’ausilio di immagini e brevi filmati, parleranno dei diritti delle donne, di violenza sulle donne e della percezione che si ha della figura femminile a scuola, in famiglia e, più in generale, nella società contemporanea.

 

Si arriva così a MARTEDÌ 8 MARZO quando, nella Sala Consiliare del Municipio, avrà luogo un pomeriggio di eventi racchiusi sotto il titolo Le ragioni dell’evoluzione.
Si comincia alle 17.30 con il concerto dell’Orchestra giovanile “Onda Marconi” (gruppo musicale formato dai ragazzi che hanno seguito l’indirizzo musicale degli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi), e si prosegue con una conversazione sul “lato femminile dell’evoluzione”: con la nostra concittadina Bruna Tadolini (già docente di Biochimica all’Università di Sassari) parleremo del ruolo della donna nel tempo, inserendo la figura femminile nel più ampio contesto dell’evoluzione delle specie. Al termine, buffet per tutti gli intervenuti.

 

E per chiudere in bellezza la giornata dell’8 marzo, un piccolo omaggio dell’Amministrazione comunale alle signore: tutte le donne potranno entrare gratis al Cinema comunale per la proiezione (ore 21) del film “MUSTANG” (nell’ambito della rassegna d’essai “Persi da non perdere”): si tratta di un film che, alternando dramma e commedia, racconta una storia di libertà negata e invita a riflettere sulla difficile condizione della donna nella Turchia contemporanea.



Tutte le iniziative sono ad ingresso libero ad eccezione del film dell’8 marzo (entrano gratis al cinema solo le donne!)

 

QUI allegato c’è il volantino promozionale delle iniziative in programma.



 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1468 valutazioni)