Mappatura partecipata: contribuisci anche tu! - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Mappatura partecipata: contribuisci anche tu!

Riparte “Verde in Comune” dopo la forzata sospensione delle attività a causa dell’emergenza Coronavirus. Il percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini in interventi di cura collaborativa del verde pubblico, riprende con l’avvio della mappatura partecipata.

Non essendo stato possibile completare il ciclo di incontri di presentazione del progetto, è stata predisposta una mappa interattiva del territorio comunale che chiunque viva o frequenti Sasso Marconi può modificare segnalando le zone (parchi, giardini e aiuole) dove sono già state attivate - o dove sarebbe utile attivare - esperienze di cura collaborativa del verde da parte di volontari, scuole e associazioni. Sulla mappa si possono suggerire azioni specifiche di cura del verde; inoltre, chi desidera far parte del gruppo di lavoro di “Verde in Comune”, può lasciare i propri riferimenti per essere ricontattato.
Vuoi partecipare alla mappatura collaborativa? Clicca QUI: troverai la mappa e le indicazioni per la corretta compilazione

Le segnalazioni riportate sulla mappa saranno analizzate e integrate con le indicazioni emerse durante gli incontri del percorso partecipativo del febbraio scorso per individuare le cinque aree (una per frazione) in cui i cittadini, suddivisi in piccoli gruppi e coadiuvati dai tecnici comunali, potranno sperimentare azioni di cura e valorizzazione del verde: interventi come manutenzione del verde, tinteggiatura di panchine e manutenzione degli arredi, che contribuiranno a rendere più accoglienti parchi e i giardini della città.

Il percorso partecipativo, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - attraverso il Bando Partecipazione 2019 - e il supporto tecnico degli esperti di “Centro Antartide”, punta a definire modalità di gestione condivisa del verde e degli spazi pubblici del territorio: l’obiettivo è quello di stilare un Regolamento contenente le linee guida per una gestione condivisa, inclusiva e sostenibile dei beni comuni di Sasso Marconi.

Clicca QUI per saperne di più su Verde in Comune