Bonus bici: rimborsi fino a 500 Euro - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Bonus bici: rimborsi fino a 500 Euro

Il “bonus bici” è una delle misure previste dal Decreto Rilancio per incentivare l’utilizzo di sistemi di mobilità alternativi all’automobile  e contenere l'inquinamento atmosferico.

➡️ COSA COMPRENDE
L'acquisto di biciclette, bici elettriche e pieghevoli, handbike e mezzi di micromobilità elettrica come monopattini, hoverboard e segway.
Il buono potrà essere utilizzato anche per scalare il costo del servizio di Bike sharing (es. Mobike e-Bike)

➡️ A CHI E’ RIVOLTO
Ai residenti nelle città capoluogo di provincia, nelle città con più di 50.000 abitanti e nelle Città Metropolitane: quindi anche può essere richiesto anche dai cittadini di Sasso Marconi e degli altri Comuni dell’area metropolitana di Bologna.

➡️ COSA PREVEDE
Il rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 Euro. Il bonus è retroattivo, vale cioè per le spese effettuate a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, e può essere richiesto una sola volta.

➡️ COME FUNZIONA
Sono previste due fasi:
1) i cittadini vengono rimborsati del 60% della spesa già sostenuta;
2): al momento dell’acquisto si paga solo il 40% del costo del mezzo, mentre il negoziante riceverà il rimborso del restante 60%.

Sul portale del Ministero dell’Ambiente sarà disponibile nei prossimi giorni un’apposita piattaforma, cui si accederà con le credenziali SPID e attraverso cui:
👉 richiedere il rimborso della spesa già sostenuta, allegando la fattura (non lo scontrino) per gli acquisti fatti dal 4 maggio al giorno in cui la piattaforma sarà utilizzabile (fase 1);
👉 generare il buono spesa digitale da consegnare agli esercenti accreditati per gli acquisti fatti dal momento in cui funzionerà la piattaforma online (fase 2).

Maggiori informazioni sul portale della Città Metropolitana