Raccolta differenziata dei rifiuti - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Raccolta differenziata dei rifiuti

Il calendario con le date 2020 e le modalità di ritiro dei sacchi

Dal 7 gennaio è possibile ritirare la nuova fornitura gratuita di sacchi per il 2020. La fornitura comprende: 30 sacchi rossi (a famiglia) per l’indifferenziato, 2 rotoli di sacchi per la carta e la plastica (da 10 sacchi cad.), 2 rotoli di sacchetti per l’organico (da 50 sacchetti cad.).

Ricordiamo che è possibile ritirare un quantitativo inferiore di sacchi per l’organico, la carta e la plastica rispetto a quello standard (e ritirarne poi altri durante l’anno), mentre ulteriori sacchi rossi aggiuntivi ritirati durante l’anno sono a pagamento (3 € per ogni rotolo da 10 sacchi).

Per il ritiro dei sacchi, recarsi ai punti di distribuzione allestiti c/o il Municipio, il Centro sociale di Borgonuovo e nella frazione di Tignano-Roma, nei seguenti orari:

MUNICIPIO: lunedì dalle ore 15 alle 18, martedì e sabato dalle ore 8.30 alle 12. La distribuzione avviene nell’apposito sportello attivato accanto al Cinema comunale.

CENTRO SOCIALE DI BORGONUOVO: dal lunedì al venerdì, ore 15-17

TIGNANO-ROMA: il 2° e 4° venerdì di ogni mese, dalle ore 17 alle 19 (a gennaio, febbraio e marzo apertura straordinaria tutti i venerdì, ore 17-19), è attivo il punto di distribuzione presso la STRUTTURA ACER di via Olivetta 56

EMERGENZA CORONAVIRUS - VARIAZIONE ORARI SPORTELLI DISTRIBUZIONE SACCHI

Attenzione! Da lunedì 25 maggio, il punto distribuzione sacchi del Municipio (sportello accanto al Cinema comunale) torna ad osservare i consueti orari di apertura: lunedì h. 15-18, martedì sabato 8.30-12.

Lo sportello distribuzione di Borgonuovo (c/o il Centro sociale) continua invece a seguire l'orario ridotto, con apertura il mercoledì dalle 15 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 12.

Il punto distribuzione di Tignano-Roma resta chiuso fino al 2 giugno.

I giorni di raccolta “porta a porta” dei sacchi proseguono senza novità rispetto al 2019.

Consulta il calendario con le date per il 2020

QUI allegato c’è il vademecum con tutte le istruzioni sulla modalità di ritiro dei sacchi, sulle deroghe ai quantitativi standard previste per i sacchi per l’indifferenziato, e con tutte le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

Stazione Ecologica e Raccolta ingombranti

Dopo la chiusura stabilita da Hera, la Stazione Ecologica Attrezzata di Via Vizzano ha riaperto lunedì 4 maggio e dal 18 maggio osserverà il regolare orario estivo: apertura tutti i giorni (sabato incluso) dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì anche 15.30/17.30 e sabato anche 14.30/16.30.
N.B: accesso consentito a 1 persona alla volta indossando la mascherina!

Dal 27 aprile Hera ha riattivato il servizio di raccolta a domicilio di ingombranti, RAEE, sfalci e potature di grandi dimensioni. Per prenotare il ritiro, contattare il n. verde Hera 800 999500

Raccolta indumenti usati

Riattivata da martedì 5 maggio la raccolta degli indumenti usati attraverso gli appositi contenitori posizionati ogni 15 giorni sul territorio comunale. Due postazioni per la raccolta degli abiti usati sono stabilmente presenti presso la Stazione Ecologica di Via Vizzano e a Tignano, c/o l'ex-scuola elementare di Via Olivetta.