Sagra del Marrone biondo dei Colli Bolognesi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Sagra del Marrone biondo dei Colli Bolognesi

Domenica 9 ottobre, dal mattino a sera, torna la Sagra dei Marroni, tradizionale rassegna dedicata al marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi.

Per tutta la giornata, dal mattino al tramonto: assaggi e vendita di castagne,caldarroste e altri prodotti tipici del territorio (vino, birra, formaggi ecc.), stand gastronomici con tigelle, crescentine, borlenghi e castagnacci al forno e creazioni a base di cioccolato… un’occasione per riscoprire le tradizioni dell’Appennino, tra le suggestioni e i colori del castagneto in autunno!

La festa si svolge nel Bosco di Mezzana, un castagneto secolare interamente ‘in piano’.
Il castagneto si trova a Pontecchio e si raggiunge da via Porrettana, seguendo la strada di fronte al Ristorante “Acquasala” (località Borghetti).

Scarica il volantino!

Immersa nel castagneto c’è anche l’ottocentesca Villa Quiete di Mezzana, elegante residenza signorile sede in passato di una scuola di canto diretta dalla famosa cantante lirica Etelka Gerster). Come ogni anno, in occasione della Sagra del Marrone biondo, le porte di Villa Quiete si riaprono per una visita guidata pomeridiana (ore 17) seguita (ore 18.30) dal concerto cameristico “Danze intorno al mondo”, con l’esibizione del duo pianistico formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
La visita guidata e il concerto fanno parte della rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica” (a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e “Associazione “Le Rossignol”) - Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 051-6758409 (infoSASSO).