50° anniversario Circolo Filatelico "G. Marconi" - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

50° anniversario Circolo Filatelico "G. Marconi"

 
50° anniversario Circolo Filatelico 'G. Marconi'

 

Il Circolo Filatelico “G. Marconi”, associazione di Sasso Marconi che dal 1966 promuove l’opera di Guglielmo Marconi attraverso iniziative legate alla filatelia e alla storia del territorio, festeggia i 50 anni di attività con una serie di eventi rivolti agli appassionati di filatelia e storia marconiana, ai cittadini e alle scuole.

Le celebrazioni iniziano venerdì 30 settembre, con una matinée a teatro dedicata ai ragazzi delle scuole medie, alla presenza delle istituzioni locali e delle autorità marconiane. Ospite d’onore dell’evento è il prof. Francesco Paresce, nipote di Guglielmo Marconi e scienziato di fama internazionale, che terrà una lectio magistralis sul tema L’eredità marconiana nelle moderne tecnologie di comunicazione” (Teatro comunale, ore 9.30).

Il programma entra nel vivo sabato 1 ottobre. Si comincia alle 11 con l’inaugurazione, della mostra “Circolo Filatelico G. Marconi: cinquant’anni di storia attraverso le iniziative più importanti” che, attraverso documenti, pezzi provenienti da collezioni private, cimeli marconiani e riproduzioni funzionanti di apparecchiature marconiane, ripercorre le tappe salienti dei 50 anni di storia del Circolo sassese (la mostra è allestita nella Sala comunale “Renato Giorgi” e sarà visitabile anche venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 – ingresso libero).
Si prosegue nel pomeriggio con la presentazione della pubblicazione realizzata in occasione del cinquantenario (appuntamento alle 16.30 nel Giardino Gimbutas, accanto alla Sala Giorgi). Segue aperitivo, copia omaggio della
pubblicazione a tutti i presenti.


Fondato a Sasso Marconi nel 1966 per promuovere la memoria di Marconi attraverso iniziative legate alla filatelia e al mondo delle Poste e Telecomunicazioni, il Circolo Filatelico “G. Marconi” si è affermato a livello nazionale come quello più attivo per quanto riguarda Guglielmo Marconi e le sue scoperte. Con i suoi 50 anni di storia, la sua vivacità e passione (il Circolo ha all’attivo 17 pubblicazioni tematiche e la partecipazione a eventi filatelici e marconiani di rilievo nazionale) il Circolo sassese si propone come istituzione marconiana di grande prestigio.

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1266 valutazioni)