Compostaggio domestico - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ambiente | Compostaggio domestico - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio domestico ci permette di ricliclare i residui del giardino e i rifiuti organici della casa per trasformarli in compost, cioè un terriccio morbido e fertile, molto utile per coltivare il giardino in modo naturale.

Il compostaggio domestico è regolamentato dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti

Art. 22

Compostaggio domestico

Ai fini della riduzione del quantitativo dei rifiuti da smaltire è’ consentito , nonché incentivato, il compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti, attraverso il riciclaggio presso l’aree scoperte dell’utente degli scarti organici domestici e dei rifiuti vegetali del giardino (erba e foglie). Ogni nucleo familiare, può praticare il compostaggio domestico della frazione organica, a condizione che l’attività sia condotta rispettando tutte le condizioni igieniche per non nuocere ai vicini (es. non diffondere cattivi odori, evitare la proliferazione di insetti e roditori ecc.) . Anche a tal fine l’ Amministrazione comunale provvederà a diffondere informazioni al fine di favorire un corretto utilizzo di questa pratica di recupero dei rifiuti organici.
Il compostaggio domestico non è consentito nel caso di attività di ristorazione e attività agroalimentari , essendo finalizzato al recupero della frazione organica di civili abitazioni o assimilati.
Nel caso siano riscontrate irregolarità durante la pratica del compostaggio domestico potranno essere applicate misure sanzionatorie.

Consulta il Bando per l'incentivazione del compostaggio domenestico e l'assegnazione delle compostiere


Inoltre, come previsto dal REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA COMUNALE SUI RIFIUTI (TARI), diventando compostieri è possibile ottenere lo sconto del 20% sulla propria tassa dei rifitui. A chi ne fa richiesta, la compostiera viene fornita gratuitamente dal Comune di Sasso Marconi.

ART. 12 Tariffe per particolari condizioni d’uso

1. La tariffa unitaria è ridotta:
f) del 20% per i nuclei famigliari che praticano il compostaggio domestico della frazione organica con le modalità previste dal vigente Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati e servizi di igiene ambientale e che rinunciano al servizio di raccolta dei rifiuti organici.

clicca qui per richiedere di diventare compostiere (modulo on line in allestimento)

Per maggiori informazioni scrivere ad ambiente@comune.sassomarconi.bo.it oppure telefonare negli orari di apertura dell'ufficio ambiente al numero 051843573.

Perché compostare i rifiuti organici?

E' un peccato gettare nei cassonetti delle immondizie i rifiuti organici della cucina e dell'orto giardino! Si tratta di
un materiale prezioso che invece di gravare inutilmente sul trasporto dei rifiuti e sulle discariche, dove diviene estremamente inquinante, può essere vantaggiosamente trasformato in humus erestituito al terreno.

La natura non produce rifiuti: tutte le sostanze che le piante e gli animali producono nel corso del loro sviluppo vengono restituite al ciclo naturale e perennemente trasformate. Nel bosco possiamo osservare come le foglie cadute dagli alberi e gli altri residui vegetali si decompongano lentamente e tornino a diventare componenti del terreno. Si tratta di un processo biologico al quale partecipano moltissimi organismi viventi, indispensabile per mantenere fertile il terreno. Senza la continua restituzione dei resti organici il terreno si impoverisce velocemente.

Circa un terzo dei rifiuti prodotti da una persona è composto da rifiuti organici che possono perciò essere reintrodotti nei cicli della natura. Il compostaggio dei rifiuti organici della cucina e dell'orto è la soluzione più naturale per smaltire questi rifiuti e produrre al tempo stesso dell'ottimo humus da restituire alla terra. Il composto è infatti il più antico e naturale concime ed ammendante del terreno che si conosca. Mantiene fertile e sano il terreno e nutre le piante.

Con la raccolta differenziata dei rifiuti organici e il loro compostaggio non produciamo solo un ottimo concime per le nostre piante ma abbiamo la possibilità di dare un contributo attivo alla salvaguardia dell'ambiente perchè viene abbattuta sensibilmente la quantità di rifiuti prodotta.

GUIDA al compostaggio Domestico

Clicca qui per scaricare la guida al compostaggio domestico realizzata da Hera spa

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)