Competenze - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Polizia Locale | In evidenza | Competenze - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

La Polizia Locale ai sensi e per gli effetti dell'art.7 della legge n° 65/86 e della legge regionale n. 24/2003 e succ. modificazioni, ha la finalità di assicurare alla cittadinanza ed al Comune i servizi di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza riguardo l'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

In particolare, per realizzare le proprie finalità, la Polizia Locale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio e della osservanza di leggi e regolamenti di competenza sia in materia amministrativa che penale.

 

SERVIZI PER LA SICUREZZA URBANA

La Polizia Locale si occupa di raccogliere informazioni per accertare fatti e situazioni, si occupa di indagini per l'accertamento di illeciti, di prevenzione di repressione di reati.

Nello specifico, per maggior parte, si occupa di:

  • reati previsti dal Codice della Strada ( ad.es. omicidio stradale, lesioni, omissione di soccorso, guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcool);
  • reati in materia edilizia e ambientale;

  • indagini specifiche e accertamenti su mandato della Procura della Repubblica.

 

SERVIZI PER LA SICUREZZA STRADALE

Al fine di migliorare la sicurezza degli utenti della strada, la Polizia Locale svolge attività a garanzia della circolazione stradale quali:

  • favorire la mobilità urbana;

  • disciplinare e regolare la circolazione in occasione di manifestazioni;

  • effettuare controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità;

  • rilevare i sinistri stradali;

  • effettuare le rimozioni di veicoli in intralcio alla circolazione o in stato di abbandono.

 

SERVIZI DI TUTELA DEL CONSUMATORE

Si tratta di controllo sul commercio (negozi, mercati ecc), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti ecc), ed interventi su problemi ambientali.

In particolare:

  • garantiscono lo svolgimento regolare delle attività nei mercati e nelle fiere;

  • assicurano l'utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni;

  • intervengono su problematiche relative all'inquinamento acustico, atmosferico, del suolo e delle acque.

  • controlli delle attività commerciali riferiti a nuove aperture, cessioni, subingressi  e trasferimenti

 

SERVIZI DI GESTIONE DELLE SANZIONI

Vengono svolti principalmente da personale dell'Ufficio.

In particolare l'ufficio ha la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale;presso l'ufficio è possibile ottenere informazioni e visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es. Autovelox e Vista Red ); presso l'ufficio è possibile provvedere al pagamento delle sanzioni.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)