Determinazione della base imponibile - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tasse, imposte e altre entrate | IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE | IMU 2020 | Determinazione della base imponibile - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Determinazione della base imponibile 

Nel caso dei fabbricati, per determinare la base imponibile ai fini IMU occorre innanzitutto rivalutare del 5% la rendita catastale, quale risulta in Catasto al 1° gennaio dell’anno di imposizione. La rendita così rivalutata deve poi essere moltiplicata per un numero, detto appunto “moltiplicatore”, che varia a seconda della categoria catastale del fabbricato (e tenendo conto delle eventuali riduzioni della base imponibile previsti dalla normativa, dettagliati in altre pagine di questo sito):

Categoria del fabbricato e relativo moltiplicatore

A (esclusi quelli di categoria A/10): 160

A/10: 80

B: 140

C/1: 55

C/3, C/4 e C/5: 140

C/2, C/6 e C/7: 160

D (esclusi i fabbricati di categoria D/5): 65

D/5: 80

Nel caso delle aree fabbricabili, la base imponibile è costituita dal valore venale al 1° gennaio dell’anno di imposizione. Qui si può trovare la più recente delibera dei valori medi delle aree fabbricabili.

Infine, per i terreni agricoli, la base imponibile si ottiene rivalutando del 25% il reddito dominicale e applicando alla rendita rivalutata il moltiplicatore 135. Si segnala che i terreni agricoli siti nel Comune di Sasso Marconi sono esenti dall’IMU ai sensi della Circolare del Ministero delle Finanze del 14/6/1993, n. 9, che reca l’elenco dei terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 984/1977.

Il dovuto IMU si ottiene applicando alla base imponibile calcolata secondo le regole di cui sopra l’aliquota stabilita dal Comune, tenendo conto sia della percentuale di possesso dell’immobile o area fabbricabile, sia dei mesi dell’anno nei quali il possesso si è protratto (il mese nel quale il possesso si sia protratto per almeno quindici giorni deve essere computato per intero).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)