IMU 2020 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tasse, imposte e altre entrate | IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE | IMU 2020 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 2020

La Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito l'IMU e la TASI come disciplinate dalla Legge n. 147/2013 e istituito, a decorrere dall'1/1/2020, una "nuova versione" dell'IMU. Questa pagina, in corso di aggiornamento, contiene alcune informazioni di base in merito all'imposta.

Al pari dell'IMU vigente fino al 2019, l'IMU è un'imposta patrimoniale. L'obbligo di pagamento da parte del soggetto passivo dell'imposta sorge in relazione al possesso di immobili (fabbricati intesi come unità immobiliari distintamente censite in Catasto; aree fabbricabili; terreni agricoli). Ai fini dell'IMU, con "possesso" si intende il diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. Nel caso dei fabbricati, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria (leasing), soggetto passivo IMU è, per tutta la durata del contratto, il locatario. 

L'IMU è un'imposta in autoliquidazione, pertanto spetta al contribuente l'onere di provvedere al calcolo e al versamento del dovuto, tenuto conto di quanto previsto dalla legge, dal regolamento comunale per l'applicazione dell'IMU e dalla delibera delle aliquote adottata, per l'anno di riferimento, dal Consiglio comunale. I link per accedere alla predetta documentazione sono riportati in calce a questa pagina.

Calcolo del dovuto e modalità di pagamento

Determinazione della base imponibile 

Prospetto della aliquote IMU 2020

Esenzioni connesse all'emergenza sanitaria Covid-19

Locazione a canone concordato ex Legge 431/1998

Uso gratuito - Comodato d'uso a parenti di primo grado in linea retta (genitori-figli/figli-genitori)

Beni merce - Fabbricati destinati dal costruttore alla vendita e non locati 

Rimborsi 

Ravvedimento operoso

Legge 27 dicembre 2019 n° 160 (Legge di bilancio) 

Delibera delle aliquote dell'imposta municipale propria 2020

Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria

Regolamento generale delle entrate tributarie (aggiornato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 18 del 27 maggio 2020)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)