Siti Web - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Guglielmo Marconi | Siti Web - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

MARCONI, LA RADIO, LE COMUNICAZIONI: percorsi in biblioteca e sul web

 

Un piccolo contributo per chi voglia documentarsi su Guglielmo Marconi, la sua vita, le sue scoperte e tutto quanto ruota intorno alla sua figura, può essere la segnalazione  di alcuni "giacimenti informativi"  facilmente accessibili.

Per quanto riguarda libri e bibliografie generali si può partire dalla Biblioteca Comunale di Sasso Marconi (piazza dei Martini della Liberazione, 3, tel. 051840872, e-mail: bibliosasso@smarconi.provincia.bologna.it ), che conserva nella sua "Sezione Marconiana" un centinaio di volumi (molti dei quali donati, a partire dal 1995, dal locale Circolo Filatelico). Tra le ultime acquisizioni, la recente ristampa di "Marconi, mio padre" scritto dalla figlia Degna Marconi Paresce; "Guglielmo Marconi: nato per la radio" una lunga passeggiata per raccogliere aneddoti e credenze, curiosità e storie del passato, tracciando il profilo di un personaggio illustre di Daniele Raimondi;  "La radio: la vera storia di un'invenzione incompresa" di Lodovico Gualandi; "Guglielmo Marconi: lo scienziato che ha inventato la radio" di Giuliano Nanni, Giancarlo Morolli, Barbara Valotti.

 

L’elenco completo dei titoli della Sezione Marconiana all’indirizzo:

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=1577

 

Questa bibliografia è stata integrata con la ricerca "Guglielmo Marconi nelle biblioteche di Bologna e provincia", consultabile all’indirizzo:

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=2224

 

Tutte le informazioni sono state tratte facendo "interrogazioni" per autore,  titolo, soggetto o più genericamente per parole chiave dai cataloghi on line (OPAC) delle biblioteche afferenti al Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale. I lettori possono ampliare a ricerca nel portale del catalogo Polo  Bolognese, in quello nazionale o su altri OPAC.

OPAC POLO SBN BOLOGNESE: http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=

OPAC SBN:  http://www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp

 

Altro ricco percorso è quello proposto dai siti web, che con modalità "rizomatica" (da un link all’altro...quasi all’infinito!) ci offrono sorprendenti informazioni (per altro non sempre pertinenti o corrette).

Ecco dunque, senza alcuna pretesa di esaustività, alcuni suggerimenti per navigare alla scoperta di Guglielmo Marconi.

Il sito più autorevole è senz’altro quello della Fondazione Guglielmo Marconi:  www.fgm.it , che, come è noto, "promuove la ricerca nel campo delle telecomunicazioni e intraprende iniziative rivolte alla conoscenza e alla diffusione dell’attività scientifica di Guglielmo Marconi" Vi si trovano sezioni estremamente interessanti come la  visita virtuale del museo di Villa Griffone e materiali d’archivio con riproduzioni di documenti d’epoca: un quadro puntuale della figura del grande scienziato e delle sue scoperte, significative anche alla luce delle più attuali ricerche nel campo delle comunicazioni.

 

Per il centenario del conferimento del Premio Nobel per la Fisica (1909) è interessante consultare:

http://nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/1909/marconi-bio.html http://www.marconicentenarionobel.it/

http://www.bbc.co.uk/cornwall/marconi/index.shtml

 

Importanti musei dedicati alla scienza e alla tecnica, alle telecomunicazioni, alla radio mettono in rete testi e immagini suggestivi:

http://marconicalling.com/

http://www.mhs.ox.ac.uk/marconi/ 

http://www.marconiusa.org/

http://www.museopelagalli.com/

http://www.museodellaradio.com/

 

Ricerche divulgative possono essere utili a insegnanti e studenti:

http://web.tiscali.it/raffaelecutrini/

http://web.tiscali.it/zingarellicristian/

http://earlyradiohistory.us/index.html

https://dl.dropboxusercontent.com/u/49114438/06529378.pdf

(Uno studio condotto dal prof. Giuseppe Pelosi, dell'Università di Firenze, con nuovi documenti sulle attività marconiane nel periodo 1894-96 e sulla questione Salvan)


Il mondo delle comunicazioni è certo un settore per specialisti, ma si può dare un’occhiata:

https://www.labs.it/cms/ 

http://www.marconiwireless.it/

http://www.fub.it/

http://www.elettra2000.it/

http://www.marconifoundation.org/

 

Infine la passione dei collezionisti, dei radioamatori e dell’associazionismo "marconiano" contribuisce a mantenere vivo l’interesse  per Guglielmo Marconi attraverso le manifestazioni più curiose:

http://www.marconifilatelico.it/

http://www.ari-bo.it/

http://www.guglielmomarconi.com/guglielmo_marconi_nel_bellunese.html

http://www.radiomarconi.com/ (Un sito che dal 1995 raccoglie documenti, testimonianze, riflessioni e curiosità sulla vita e sulle intuizioni dello scienziato/imprenditore bolognese. A cura di un gruppo di appassionati e di addetti ai lavori soprattutto di area bolognese).

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2802 valutazioni)