Bilanci - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Bilanci - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

 

 

BILANCI

 

Bilancio preventivo e consultivo
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

 

 

I DOCUMENTI DI PROGRAMMAZIONE CONTABILE FINANZIARIA DEL COMUNE

 

 

Bilancio di Previsione
Il Bilancio di Previsione è il principale strumento di programmazione dell'Ente. Approvato prima dell'inizio dell'anno di riferimento, registra tutte le entrate (risorse) disponibili per il finanziamento degli interventi (spese) che il Comune intende attivare.

 

P.E.G.
Il P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione) è lo strumento che, se applicato correttamente, consente di ottenere l'effettiva suddivisione tra le attività politiche di direzione e controllo e le attività amministrative di gestione economica dell'Ente. Il P.E.G., compilato da ogni assessore, in collaborazione con i funzionari responsabili, in sede di stesura del Bilancio, consente "il confronto" tra il responsabile e l'Amministrazione per impostare i piani e i programmi per gli esercizi successivi.

 

Verifica degli equilibri di bilancio
La verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio è uno dei documenti fondamentali tra quelli espressamente previsti dal Testo Unico. Il Consiglio, infatti, con questa delibera, da approvarsi entro il 30 Settembre, dà atto che sono salvaguardati gli equilibri di bilancio e relaziona sullo stato di attuazione dei programmi. Si tratta, in sostanza, di un consuntivo di metà anno, attraverso il quale si verifica l'andamento della gestione di competenza, in termini di impegni e accertamenti, e della gestione dei residui.

 

L'assestamento
In tema di bilancio, l'ultimo adempimento dell'anno, la cui approvazione ha come termine massimo il 30 di Novembre, è rappresentato dall'Assestamento. Questo documento rappresenta la più importante variazione in quanto dà atto delle somme già impegnate, di quelle che possono essere ancora attivate entro il 31/12, anche anticipando investimenti dell'esercizio successivo.

 

Il Rendiconto di gestione
Insieme al bilancio di previsione e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi, il Rendiconto rappresenta un documento fondamentale per la gestione finanziaria dell'ente locale. Il Rendiconto illustra in che modo sono state consumate le risorse autorizzate nel corso dell'anno, analizzando nel dettaglio come è composto l'avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti.

 

Per approfondire un po' clicca qui

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3385 valutazioni)